Renzo Piano ha realizzato opere famose un po’ in tutto il mondo. Considerato uno degli architetti più influenti al mondo, ha ottenuto diversi premi internazionali nonché l’ingresso nell’elenco Time 100. Nel 1998 riceve, infatti, dalle mani del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton alla Casa Bianca, il Premio Pritzker e nel 2008 la medaglia d’oro AIA. Nel 2016 la rivista Time lo inserisce nell’elenco delle 100 personalità più influenti al mondo. E’ stato il primo italiano a far parte dell’elenco. Il lavoro di Renzo Piano si articola su tre pilastri: funzionalità, innovazione e sostenibilità. La forte attenzione all’uso dei materiale e la scelta di tecnologie avanzate garantiscono la longevità e l’efficienza dei suoi edifici. Il design è sempre ispirato al contesto in modo da creare opere che siano in armonia con l’ambiente circostante. Vi proponiamo oggi alcune delle sue opere più significative.
Il Centre Georges Pompidou di Parigi
L’opera simbolo del genio di Renzo Piano è il Centre Georges Pompidou che realizza giovanissimo insieme a Richard Rogers e Gianfranco Franchini. La struttura è intitolata al presidente francese che lo commissionò. L’intenzione di Pompidou era quella di creare un centro culturale multidisciplinare che coniugasse arte moderna, design e arti visive. Per quello che è il museo tra i più visitati al mondo, Piano e i suoi colleghi si sono ispirati ai racconti di Jules Verne creando un edificio con gli elementi strutturali in vista. Tubi, cavi e condutture sono ben visibili in un design che viene spesso definito “industriale” o anche “high tech”. Il progetto fu rivoluzionario per l’epoca.
The Shard of glass di Londra
Nel 2000 l’immobiliarista Irvine Shine deciso di dare un tocco di modernità al quartiere londinese di Southwark situato a sud del Tamigi. Per farlo pensò di sostituire le Southwark Towers, realizzate negli anni Settanta, con un edificio più moderno. La creazione del nuovo edificio fu affidata a Renzo Piano che realizzò “The Shard” (la scheggia) detta anche “The Shard of glass” (la scheggia di vetro).
Lo Shard è un grattacielo di 95 piani di forma piramidale. Alto 310 metri, è il grattacielo più alto di Londra, e fino al 2012 il più alto d’Europa. Oggi, invece, è il settimo grattacielo più alto d’Europa e il 175° al mondo. Inaugurato nel luglio 2012, il grattacielo ospita uffici, ristoranti, bar e un osservatorio panoramico al 72º piano, che offre una vista spettacolare sulla città di Londra.
Renzo Piano opere famose negli USA
Negli Stati Uniti diverse opere portano la firma di Renzo Piano. Il New York Times Building è uno di essi. Situato al 620 Eighth Avenue a Manhattan, New York il grattacielo è la sede della New York Times Company. Dal 2007, la società editrice di quotidiani come “The New York Times”, “The Boston Globe” e l'”International Herald Tribune”, ha deciso di abbandonare la storica sede di Times Square di Nassau Street per trasferirsi a pochi isolati di distanza. Il grattacielo ospita uffici, sale riunioni, studi televisivi e altre strutture legate alla pubblicazione del giornale. Il building ha vinto numerosi premi per l’architettura e l’efficienza energetica, ed è considerato uno degli edifici più ecologici al mondo.
Altra opera nata dall’ingegno di Renzo Piano è l’Academy Museum of Motion Pictures. Il museo è situato a Los Angeles, in California, ed è dedicato alla storia e all’evoluzione del cinema. Fondato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), è stato aperto al pubblico nel settembre 2021. Il museo espone una vasta collezione di oggetti, costumi, locandine e attrezzature cinematografiche, nonché materiale multimediale interattivo, mostre temporanee, proiezioni cinematografiche, eventi e programmi educativi. L’Academy Museum of Motion Pictures è stato costruito nei pressi del celebre Dolby Theatre, sede della cerimonia degli Oscar.
In copertina foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay