Il Consiglio Europeo ha adottato conclusioni che sottolineano, da un lato, l’importante ruolo dell’Etiopia come partner strategico e attore multilaterale chiave e, dall’altro, sottolineano le grandi preoccupazioni dell’UE per la situazione nella regione del Tigia e nella regione in generale.
L’Etiopia si trova attualmente in una situazione interna complessa con importanti implicazioni per la regione maggiore. Il conflitto armato nella regione del Tigray esacerba le tensioni nel Corno d’Africa. Occorre evitare un’ulteriore escalation militare e un’instabilità a lungo termine.
Nelle conclusioni l’UE esorta tutte le parti a porre immediatamente fine alla violenza nella regione del Tigray e a garantire un accesso umanitario pieno, rapido e senza precedenti a tutte le persone bisognose in tutti i settori.
Pur riconoscendo il lavoro svolto dal governo etiope per rispondere ad alcune delle esigenze della popolazione della regione, l’UE sottolinea la necessità di aumentaretali sforzi e garantire la piena cooperazione con le Nazioni Unite e tutte le organizzazioni umanitarie sul campo.
Il Consiglio è estremamente preoccupato per le numerose testimonianze su possibili crimini di guerra e crimini contro l’umanità, uccisioni extragiudiziali e altre gravi violazioni e abusi dei diritti umani. L’UE chiede che tali azioni si consendono immediatamente e che i responsabili siano assicurati alla giustizia.
L’UE incoraggia il governo etiope a rafforzare la sua cooperazione con l’Unione africana, al fine di prendere decisioni pacifiche e concertate per preservare la stabilità dell’intera regione e garantire una soluzione politica al conflitto.
L’Unione europea intende proseguire il dialogo costruttivo con il governo etiope su tutti questi temi; l’UE prende altresì atto dell’ampio processo di transizione democratica che l’Etiopia sta attraversando e che sta subendo importanti riforme politiche ed economiche. Per quanto riguarda l’annuncio delle elezioni generali che si terranno il 5 giugno 2021, l’UE accoglie con favore l’impegno del governo etiope a tenere elezioni credibili e trasparenti ed è pronta a continuare a sostenere tale processo.