E’ stato approvato il testo di compromesso concordato con il Parlamento europeo su un progetto di regolamento relativo all’Agenzia europea per le forze dell’ordine la Cooperazione e Formazione (Europol), che apre la strada per l’adozione formale del regolamento da parte dei co-legislatori I prossimi mesi.
Etienne Schneider, Lussemburgo vice primo ministro, ministro della sicurezza interna e il presidente del Consiglio ha detto:. “Il completamento del regolamento Europol è stata una priorità della nostra Presidenza La nostra priorità era quella di dare una solida base giuridica a Europol le consente di massimizzare la sua potenziale al servizio degli Stati membri, e ciò nel pieno rispetto delle competenze di tutti gli attori coinvolti. Questo viene fatto oggi. Sono pienamente soddisfatto del risultato, che è un passo importante per rafforzare la cooperazione di polizia in Europa “.
Il nuovo progetto di regolamento è volto principalmente ad allineare la decisione del Consiglio di corrente su Europol (decisione 2009/371 / GAI) con i requisiti del trattato di Lisbona attraverso la creazione del quadro legislativo di Europol nella regolazione e di introdurre un meccanismo per il controllo della attività di Europol da parte del Parlamento europeo, insieme con i parlamenti nazionali. Inoltre si adatterà relazioni esterne dell’Europol alle nuove norme del Trattato.
Il nuovo regolamento garantirà inoltre un regime di protezione dei dati affidabile per l’Europa, in particolare a garantire che il supervisore della protezione dei dati di Europol ha la piena indipendenza, può agire in modo efficace e ha i poteri sufficienti di intervento.
Infine, fornirà Europol con un regime di gestione dei dati flessibile e moderna e allineare la governance di Europol con gli orientamenti generali applicabili alle agenzie.
Di conseguenza, l’Europol dovrebbe diventare più efficiente nel sostenere gli Stati membri per affrontare nel modo più efficace possibile il terrorismo e altre forme gravi di criminalità.