La Regione Campania ha avviato una nuova iniziativa di accelerazione della spesa grazie a ventinove nuovi decreti dell’Assessorato Lavori pubblici che daranno il via ad altrettanti progetti finanziati per un totale di 56 milioni di Euro.
Si tratta di un articolato piano di interventi che riguarderà varie zone della regione e si rivolgerà in particolare alla risoluzione di problematiche ambientali ed alla promozione della tutela del suolo regionale. I ventinove interventi sono mirati e circoscritti a determinate zone della regione.
Per quanto riguarda l’aspetto ambientale, che in Campania è giustamente sempre in prima pagina, la Regione ha dato il via alla realizzazione del depuratore di Castel Baronia, in provincia di Avellino, con annessa riqualificazione della rete fognaria, ed al risanamento idrogeologico ed alla messa in sicurezza dell’area e dell’abitato in località Rampe-Carfanti a Valle dell’Angelo nel salernitano.
Il piano di interventi regionali riguarda anche la messa in sicurezza e la riqualificazioni di edifici scolastici, come nel comune avellinese di Tufo e a Santa Maria Capua Vetere, e comunali, interventi di urbanizzazione e riqualificazione di aree abitate o di centri storici come nel comune salernitano di Alfano. Alcuni progetti, inoltre, puntano a riqualificare il tessuto industriale ed economico della regione con interventi di completamento di opere strutturali al servizio delle aziende regionali.
Con l’approvazione definitiva di questi nuovi 29 progetti, gli interventi della Direzione generale Lavori pubblici resi possibili dall’accelerazione della spesa della giunta regionale arrivano a 216 milioni di Euro. Si tratta, in ogni caso, di un nuovo passo in un processo di crescita e sviluppo avviato dalla Regione Campania negli ultimi mesi. Di recente, infatti, la giunta regionale ha dato il via ad un ampio e piuttosto articolato programma di finanziamenti con lo scopo di garantire una crescita graduale di tutto il territorio regionale. Di particolare rilievo, nelle ultime settimane, c’è da segnalare l’avvio, dopo una lunga giacenza, di due fondamentli Grandi Progetti. Si tratta dei progetti di risanamento e riqualificazione dei Campi Flegrei, e dei laghi presenti sul territorio, e dei Regi Lagni, il complesso sistema di canali, per lo più artificiali, e depuratori che attraversa tutta l’area nord del territorio campano.
L’elenco dei 29 nuovi progetti che hanno ricevuto il via libera, con relativo importo finanziato dalla Regione Campania e descrizione dell’obiettivo prefissato, è disponibile sul sito dell’ente regionale a questo indirizzo.