A Napoli, presso l’Unione Industriali di Napoli in piazza dei Martiri, si svolgerà il Convegno Finanza Innovativa per la crescita, che prevede gli interventi, tra gli altri, di Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Antonio Marchiello, Assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Mario Mustilli, Presidente di Sviluppo Campania, Antonio Caponetto, Direttore generale dell’Agenzia per la coesione Territoriale, Bernardo Mattarella AD Medio Credito Centrale, Giovanni Perissinotto, AD Banca Finint, Nunzio Tartaglia, Responsabile Divisione Imprese Cassa Depositi e Prestiti, Luca Peyrano AD Elite. Modera Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24ore.
Si discuterà delle iniziative messe in campo da Regione Campania attraverso Sviluppo Campania, finalizzate a stimolare nuove dinamiche per lo sviluppo economico e produttivo del territorio regionale.
Nell’attuale fase, la crisi finanziaria ha richiesto un incisivo intervento pubblico di sostegno alle imprese, realizzato attraverso strumenti finanziari innovativi, in grado di fornire tempestive risposte ai fabbisogni creditizi espressi dal territorio.
Finanza innovativa: gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese campane
Sono stati, dunque, attivati quattro nuovi strumenti finanziari:
– Garanzia Campania Bond: Sviluppo Campania garantirà un portafoglio di Minibond emessi da piccole e medie imprese campane. Si prevede che la dotazione finanziaria di 37 milioni di euro genererà nuova finanza per circa 150 milioni di euro;
– Garanzia Campania Confidi: i Confidi riceveranno in gestione un fondo regionale per la concessione di garanzie alle imprese di minori dimensioni;
– Garanzia Campania Sezione speciale Mediocredito Centrale: Mediocredito Centrale attiverà una speciale linea di intervento per la garanzia su portafogli di finanziamenti.
– FRI Campania: la Regione Campania, con Cassa Depositi e Prestiti, attiverà una procedura negoziale per il sostegno agli investimenti produttivi in Campania, attraverso la erogazione di contributi a fondo perduto agli investimenti e finanziamenti agevolati, che si aggiungeranno a finanziamenti bancari di pari importo.
“Questo convegno intende illustrare tutte le opportunità messe in campo per sostenere il rilancio della nostra capacità imprenditoriale. Promuoviamo una serie di strumenti finanziari innovativi e particolarmente flessibili per agevolare le imprese” commenta il Prof. Mario Mustilli, Presidente di Sviluppo Campania.