Come rafforzare il legame commerciale con il cliente nell’era dei social
La strategia vincente è premiare i propri clienti. I regali personalizzati sono considerati una un’ottima strategia di marketing per tutte le aziende che hanno deciso di investire nel rapporto a lungo termine con la propria clientela. Nell’era dei social network è facile perdere di vista i propri clienti abituali e rischiarare che passino alla concorrenza. Inoltre, la guerra dei prezzi contribuisce allo smarrimento se l’azienda non si adopera per tempo con idee originali e innovative per mantenere alta l’attenzione del brand verso il proprio pubblico abituale.
La fidelizzazione attraverso premi e regali personalizzati è una strategia che consente di creare un legame esclusivo con la clientela, che nel tempo premia il brand non solo in termini di visibilità, ma anche di ritorno economico. Il brand che “coccola” il proprio cliente ha un evidente vantaggio sulle vendite (perché il cliente è invogliato ad acquistare nuovamente) e un preziosissimo passaparola “virale” che attira nuovi e potenziali clienti.
Limitarsi, però, al semplice gadget a volte non è la scelta giusta. Il regalo va personalizzato, cioè pensato e ideato per le specifiche esigenze del cliente. Il regalo deve essere originale, oppure utile e, perché no, anche divertente. In ogni caso, è necessario rivolgersi ad aziende specializzate del settore in grado di fornire spunti e idee ad hoc per tutte le esigenze oltre ad una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere (borracce termiche, tazze personalizzate, porta documenti brandizzati, borse di tela, power bank, berretti).
Regali personalizzati: come scegliere
Coupon sconti, premi, gadget e concorsi sono solo alcune delle strategie di marketing che l’azienda può adottare. Se il brand ha deciso di puntare su premi esclusivi per stabilire un legame costante nel tempo con la propria clientela, i regali personalizzati sono quelli che attirano maggiormente i consumatori, perché percepiti come esclusivi. Anche in questo caso, però, è necessario adottare una strategia, cercando di scegliere il regalo che identifica l’azienda e che provoca una reazione positiva (pensiamo ad esempio a regali riutilizzabili o di materiale naturale e facilmente riciclabile).
Con l’arrivo della bella stagione, un’ottima idea potrebbe essere quella di regalare ai propri clienti zaini personalizzati. La scelta del regalo giusto al momento giusto, con il logo del brand dell’azienda è un validissimo strumento di promozione. La scelta di regali utili, di qualità, ecosostenibili e divertenti, infatti, trasmettono valori ed emozioni che legano l’oggetto donato al brand, lasciando un segno nella memoria del cliente.
Le strategie di marketing sono sempre più orientate al dialogo con la propria clientela, accompagnando il consumatore lungo tutto il suo percorso di acquisto (Customer journey) fino alla consegna del prodotto. Chat che accorciano le distanze, storytelling per parlare al cuore di chi consuma e per trasferire i valori del marchio, consigli, assistenza pre e post-vendita sono solo alcuni degli strumenti utilizzati dalle aziende per offrire servizi orientati alla fidelizzazione.
Anche gli omaggi e i premi devono essere concepiti all’interno del percorso di acquisto. Ricompensare i clienti con un oggetto creativo e originale per la sua fedeltà al marchio, dà al cliente la percezione di essere “coccolato”, rafforzando il legame commerciale con l’azienda.
Un omaggio coinvolgente è un oggetto che non solo riporta il logo dell’azienda (necessario per stabilire un legame mnemonico con il brand), ma è anche un oggetto che ha l’obiettivo di coinvolgere la clientela più verso l’etica del marchio che verso la vendita del prodotto.