Il Natale è appena passato così come le vacanze natalizie. Eppure il tempo dei doni non finisce mai tra compleanni, cerimonie ed eventi particolari, quindi perché non fare dei regali ecosostenibili? Insomma, donare ma aiutando l’ambiente!
Regali ecosostenibili, perché?
Il mondo è in piena emergenza climatica, lo sappiamo. Giorno dopo giorno il tema della sostenibilità ambientale è sempre più preponderante nella nostra quotidianità ed il rispetto del pianeta viene sempre più valorizzato. Nonostante ciò, compiamo ancora molti gesti che in realtà danneggiano il nostro ambiente. Tanti piccoli gesti che messi insieme diventano molto negati eppure noi possiamo fare l’esatto contrario: tanti comportamenti positivi per invertire la rotta. Un primo passo potrebbe essere fare dei regali ecosostenibili.
Attenti al Greenwashing
Scegliere un regalo ecosostenibile, quindi, potrebbe rivelarsi una scelta vincente ma attenzione! Sono tanti i casi di “finti” regali in pieno stile Greenwashing. Di cosa parliamo con quest’ultimo nome? Questo termine, nato dalla lingua inglese, descrive tutti i comportamenti che sembrano votati alla tutela dell’ambiente attraverso pratiche green ma in realtà non sono reali e non hanno alcun impatto benevole all’ambiente. Da come avete potuto, quindi, capire il Greenwashing non è certamente un atteggiamento positivo all’interno del tema della protezione della nostra Terra ma anzi crea un effetto nocivo non solo da un punto di vista ambientale ma anche sociale.
Alcune… caratteristiche
Come distinguere, quindi, i finti regali “green”? Ecco, proprio su questo argomento possiamo tenere a mente alcune importanti caratteristiche:
- realizzazione con materiali naturali
- procedure a basso impatto
- oggetti pensati per poter essere riutilizzati
- oggetti riciclabili
Oggetti di questa tipologia sono molto “azzeccati” anche come regalo. Soprattutto potrebbe avere un duplice beneficio non solo perché spesso si tratta di proposte veramente alla moda e belle da vedere ma anche perché ti potrebbero aiutare a condividere e diffondere all’interno del tuo “piccolo mondo” una piccola rivoluzione green.