Regali di Natale: gli ultimi giorni prima delle festività natalizie sono i più concitati soprattutto se all’appello manca ancora l’acquisto di qualche pensierino. Quali sono le abitudini degli italiani per quanto riguarda i regali? Lo possiamo scoprire dalla ricerca che Smartbox ha commissionato all’istituto di ricerca Sky Consulting proprio sull’argomento.
Come scegliere il regalo giusto
Come scegliere il regalo perfetto? In un mercato costellato da articoli materiali e “utili”, moltissimi italiani optano per regali esperienziali, ammettendo che – per stupire davvero famigliari, amici e partner – bisogna puntare su regali ragionati frutto di una profonda conoscenza degli interessi e passioni del destinatario. Dalla ricerca, infatti, è subito emerso un dato molto interessante: non solo gli italiani amano fare regali, ma per il 40% del campione donare un’esperienza è la sorpresa dalla marcia in più, un pensiero originale che arricchisce e suscita un’emozione allo stesso tempo.
Dalla ricerca vediamo inoltre che in Italia c’è un 25% – zoccolo duro di shop-aholic – che negli ultimi dodici mesi ha confezionato 17 regali, contro una media nazionale di 8: si tratta dei millennials, generazione tra i 25 e i 34 anni. In particolare, sono le donne a confezionare sorprese – destinate principalmente a cinque persone contro una media di tre – in occasione di Natale, compleanni e altre ricorrenze (per un totale di 7 occasioni identificate nel corso dell’anno, contro una media di 4).
Regali di Natale: generazioni a confronto
Prendendo in esame un campione di giovani e giovanissimi (18-34 anni) e mettendolo a confronto con gli over 55, si può anche notare un interessante spaccato. I giovani fanno più regali dei senior: negli ultimi 12 mesi GenZ e Millennials hanno raggiunto una media di 9.7 regali, contro i 7.3 degli Over 55. Quasi la metà dei più giovani inoltre (il 49%) si trova d’accordo sulla tipologia di pensiero da donare: regalo è sinonimo di esperienza.
Ma quando e a chi si fanno più regali? Se per entrambe le generazioni Natale (selezionato come occasione principale dal 54% dei giovani e dal 51% dei senior) e compleanno (top occasion per il 69% dei giovani e 68% dei senior) restano i due momenti chiave, i giovani considerano anche altre tipologie di ricorrenze come la festa della mamma (35%), la festa del papà (28%) e San Valentino (24%).
Un altro punto di incontro tra le due generazioni consiste nel destinatario: i regali restano in famiglia per l’84% dei giovani e l’80% degli over 55. A conferma di ciò, il fatto che per il 60% dei giovani i genitori vengono prima di amici e partner. Diametralmente opposta la piramide dei senior con il partner in cima (destinatario preferito per il 46% dei rispondenti), prima di famigliari, amici e nipoti (che hanno accolto rispettivamente il 34%, il 32% e il 29% delle preferenze).
Regali esperienziali: il trend del dono sotto l’albero
In uno scenario in un cui 4 italiani su 10 prediligono regalare esperienze da vivere, il 21% di questi ha optato, negli ultimi 12 mesi, per regali esperienziali multichoice – cofanetti tematici che permettono al festeggiato di scegliere la propria attività del cuore da una selezione più ampia di esperienze – in occasione di compleanni o in vista del prossimo Natale. Per coccolare i famigliari e il partner con questa tipologia di regali, gli italiani hanno un budget medio di 110 Euro, con un 77% disposto a spendere fino a 199 Euro.
Ma quali saranno i cofanetti multi-esperienze più gettonati che troveremo sotto l’albero? Medaglia d’oro per i soggiorni fuori porta per il 49% dei rispondenti: il regalo perfetto per evadere dalla routine quotidiana e godere di una breve full immersion in una località di villeggiatura. A seguire, esperienze all’insegna della gastronomia e del benessere (selezionate come preferenza rispettivamente dal 12% e dall’11% del campione).