Mancano meno di 50mila firme e resta solo una settimana di tempo per raggiungere il quorum necessario nella raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza, un’iniziativa che ha registrato un andamento sorprendentemente rapido negli ultimi giorni.
Ad oggi, la piattaforma ha raccolto 459mila firme, ma lunedì ha subito un blocco a causa del sovraccarico di accessi, come spiegato dal comitato promotore. Secondo quanto riportato da Repubblica, nel primo pomeriggio di ieri era impossibile completare la procedura di firma sul sito del ministero della Giustizia, a causa di problemi tecnici legati al server, che hanno causato un’interruzione del servizio per alcune ore.
La proposta del referendum sulla cittadinanza
“Stavamo raccogliendo firme a una velocità di circa 10mila all’ora quando la piattaforma pubblica del ministero è andata in tilt per l’eccessivo numero di accessi“, ha dichiarato Magi di +Europa. “Da circa due ore, migliaia di persone stanno cercando di firmare per il referendum sulla cittadinanza senza successo, ricevendo messaggi di errore dalla piattaforma. Abbiamo subito segnalato il problema agli uffici competenti e attendiamo una risposta a breve. È comunque gravissimo che una piattaforma governativa, pensata per questo scopo, non riesca a gestire il volume di firme di queste ore“. L’obiettivo è raggiungere le 500mila firme entro il 30 settembre.
Il referendum punta a modificare l’articolo 9 della legge n. 91 del 1992, riducendo da 10 a 5 gli anni di residenza legale richiesti ai cittadini extra-UE per poter fare domanda di cittadinanza italiana.
Chi ha già firmato
Tra i personaggi noti che hanno già sostenuto l’iniziativa ci sono Zerocalcare, che ha diffuso un video per chiedere “più giustizia e pari diritti per chi vive in Italia”, Ghali, Giuliano Sangiorgi, Levante, La Rappresentante di Lista, Roberto Saviano, Alessandro Barbero, Elly Schlein, Mimmo Lucano, Matteo Garrone, Julio Velasco, Giobbe Covatta, Patrick Zaki, Malika Ayane, Cosmo, Loretta Grace, Margherita Vicario, Giancane, Giovanni Truppi, Valeria Solarino, Aurora Leone, Cristina Fogazzi, Lorenzo Tosa, Iacopo Melio, Ascanio Celestini, Amir Issa, Mauro Biani, Djarah Kan, Cathy La Torre, Carlotta Vagnoli, Fumetti Brutti, Riccardo Cucchi, Yendry Cony Fiorentino, Selvaggia Lucarelli, Elena Cecchettin, Anna Foglietta, KarmaB, Simone Alliva e Paola Turci.
Immagine di copertina: DepositPhotos