Le decisioni attuative del Consiglio sull’approvazione dei due piani saranno adottate mediante procedura scritta poco dopo la videoconferenza dei ministri di oggi.
L’adozione delle decisioni consentirà a questi paesi di avviare l’attuazione delle riforme e degli investimenti delineati nei loro piani nazionali, con l’obiettivo di favorire la ripresa dalla pandemia di COVID-19 e rendere le loro economie adatte al futuro. Consente inoltre alla Cechia di firmare una convenzione di sovvenzione con la Commissione e di ricevere un prefinanziamento del 13% . L’Irlanda non ha chiesto di anticipare una parte dei fondi stanziati.
“Sono molto felice di annunciare alcune buone notizie oggi. Cechia e Irlanda potranno presto iniziare a mettere in atto i loro piani di ripresa e resilienza. L’attuazione delle riforme e degli investimenti previsti dagli Stati membri sosterrà la transizione economica verde e digitale, aiutando il nostro l’economia per riprendersi dalla pandemia e renderla più resiliente in futuro”.
Andrej Šircelj, ministro delle finanze sloveno
I piani della Repubblica ceca (7 miliardi di euro) e dell’Irlanda (989 milioni di euro) si concentrano sulla sfida chiave del nostro tempo: il clima e la transizione digitale . Riguardano inoltre una parte significativa delle raccomandazioni specifiche per paese individuate nel corso dell’esercizio del semestre europeo 2019 e 2020.
Aumentare la quota di modi di trasporto sostenibili, migliorare l’efficienza energetica negli edifici e sostituire le caldaie a carbone per le famiglie, nonché migliorare la protezione dalle inondazioni e il rimboschimento sono alcune delle misure che la Repubblica ceca intende attuare per affrontare le sfide climatiche. Intende accelerare la trasformazione digitale, tra le altre cose, investendo in reti ad altissima capacità e ampliando il proprio governo digitale e i servizi sanitari.
L’Irlanda promuoverà la sua transizione verde con misure che includono un aumento graduale della tassa sul carbonio, l’ammodernamento di edifici pubblici selezionati, il ripristino delle torbiere al fine di promuovere la biodiversità e gli ecosistemi e investimenti nel trasporto ferroviario sostenibile. Mira a raggiungere i suoi obiettivi digitali con investimenti nelle relative infrastrutture e lo sviluppo delle competenze digitali durante l’istruzione.
Il raggiungimento di traguardi e obiettivi fissati per le misure pianificate è il presupposto per il pagamento dei contributi finanziari dell’UE.
Sfondo
Le decisioni del Consiglio sull’approvazione della valutazione dei piani di risanamento e resilienza sono il passo finale prima che gli Stati membri possano iniziare a fare uso del meccanismo di risanamento e resilienza. Con la sua dotazione finanziaria di 672,5 miliardi di euro , l’obiettivo della struttura è alimentare la ripresa e rendere l’economia europea più sostenibile e resiliente. L’attuazione di riforme e investimenti è uno sforzo coordinato che mira sia a beneficiare un singolo Stato membro sia a generare ricadute positive in tutta l’UE.