Gli italiani amano sempre di più i surgelati: nel 2023 ne hanno consumati oltre un milione di tonnellate, per la prima volta superando la soglia dei 17 chili pro capite annuo. Si tratta di un nuovo record storico che conferma il trend positivo di questo settore, in crescita costante negli ultimi anni.
Un mercato in espansione
I dati, provenienti dal “Rapporto Annuale sui Consumi dei prodotti surgelati” realizzato da IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati, mostrano un aumento del +0,14% rispetto al 2022 in termini di volumi e un +6,5% in termini di valore, che raggiunge i 5,8 miliardi di euro.
Fuoricasa trainante
A trainare la crescita è stato soprattutto il canale fuoricasa, con un +5,3% rispetto all’anno precedente, che ha compensato il leggero calo del -1,1% del retail. Segno che gli italiani apprezzano sempre di più la praticità e la velocità dei surgelati anche fuori casa, bar, ristoranti e pizzerie in primis. Tra i prodotti surgelati più amati dagli italiani, confermano il loro primato i vegetali, con oltre 215.000 tonnellate consumate nel 2023. Seguono i piatti pronti e le patate.
Perché gli italiani scelgono i surgelati?
I motivi del successo dei surgelati sono diversi: praticità, qualità, varietà e shelf life. I surgelati permettono di risparmiare tempo in cucina, senza rinunciare al gusto e alla qualità. Inoltre, offrono una vasta gamma di scelta per soddisfare ogni palato e sono conservabili per lungo tempo.
Un futuro ancora più roseo
Le previsioni per il futuro di questo mercato in Italia sono positive. Si stima che la crescita continuerà anche nei prossimi anni, grazie all’innovazione di prodotto e all’attenzione sempre maggiore dei consumatori verso la praticità e la qualità.
Foto di ElasticComputeFarm da Pixabay