(Adnkronos) – Re Carlo III ha il cancro e oggi ha iniziato le cure. Lo ha annunciato Buckingham Palace in una nota. La diagnosi arriva a pochi giorni dal ricovero del monarca per un intervento alla prostata. Nel comunicato non si precisa il tipo di cancro che ha Carlo.
Secondo la Bbc, tuttavia, non si tratta di cancro alla prostata. La patologia è stata scoperta durante il recente ricovero del sovrano, sottoposto ad un intervento per ipertrofia prostatica. La malattia che ha colpito il sovrano non è stata resa nota, né ci sono riferimenti espliciti allo stato di avanzamento del cancro: si fa presente però che Carlo III da oggi ha iniziato a sottoporsi a “cure regolari”.
Il re, secondo Buckingham Palace, mantiene un atteggiamento “del tutto positivo riguardo alle sue terapie trattamento e non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile”. Carlo rimanderà alcuni impegni e, in alcune occasioni, sarà sostituito da altri membri della famiglia reale. Il sovrano, in ogni caso, continuerà a svolgere il suo ruolo costituzionale di capo di Stato.
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)