Sarà Cyril Ramaphosa, presidente del Sud Africa, ad essere il primo capo di stato ricevuto dal Re Carlo III d’Inghilterra. È tempo, quindi, delle prime visite di stato per il nuovo sovrano del Regno Unito.
Visite di stato: a novembre l’arrivo di Cyril Ramaphosa
Una nota ufficiale della famiglia reale annuncia la prima visita di stato che il Re Carlo III d’Inghilterra terrà a Buckingham Palace. I giorni 22, 23 e 24 Novembre verrà in visita nel Regno Unito Cyril Ramaphosa, capo di stato del Sud Africa, insieme alla moglie Tshepo Motsepe. Il Sud Africa, quindi, è il primo stato a fare visita al nuovo Re d’Inghilterra.
Il Re Carlo ha da sempre avuto fitti rapporti diplomatici con lo stato sud africano. La prima visita dell’attuale Re è avvenuta nell’ottobre 1997 quando visitò Pretoria, Johannesburg, Durban e Cape Town. Il suo ultimo viaggio è datato 2011, quando insieme alla regina consorte Camilla, ha svolto diversi impegni tra cui un discorso sui cambiamenti climatici all’Università di Cape Town e una visita al progetto di espansione della Black Rhino Range nella Phinda Game Reserve .
Viaggio in Scozia per il Re Carlo III e la regina consorte Camilla
Il periodo di lutto per la morte della Regina Elisabetta II si è concluso ed oltre alle prime visite di stato anche i viaggi al di fuori di Buckingham Palace iniziano a diventare sempre più frequenti. Il primo si è da poco concluso con Re Carlo III e sua moglie Camilla che hanno visitato la Scozia. Una grande folla si è riversata nelle strade di Dunfermline, a nord di Edimburgo. A ricevere Carlo, che per l’occasione indossava un kilt, il Primo Ministro scozzese Nicola Sturgeon.
A Edimburgo, presso il Palazzo di Holyroodhouse , Re Carlo e la regina consorte Camilla hanno partecipato a un ricevimento nella Great Gallery dove hanno incontrato ospiti di origini indiane britanniche, pakistane, bangladeshi, srilankesi, nepalesi, bhutanesi e maldiviane provenienti da tutto il Regno Unito. In quell’occasione Re Carlo III d’Inghilterra ha tenuto un discorso.
Il primo viaggio di stato all’estero
Novembre, inoltre, sarà anche il mese del primo viaggio in uno stato estero per il nuovo Re del Regno Unito. Re Carlo III, infatti, volerà in Francia dove sarà accolto dal presidente della repubblica francese Emmanuel Macron.
«Ho avuto l’opportunità di invitare re Carlo in Francia per quando riterrà più appropriato», queste le parole di Macron in occasione dell’incontro tra capi di stato avvenuto prima dei funerali di Stato di Elisabetta II a Westminster Abbey lunedì 19 settembre.
Il programma della visita non è stato ancora delineato ma sicuramente uno dei temi più importanti sarà quello dell’ambiente. Infatti, sia per il presidente francese che per il nuovo Re inglese la questione ambientale è un tema di profondo interesse.
Foto di Jhoan Cordoba da Pixabay