Il caso più emblematico del nostro Paese è stato forse quello di Silvio Berlusconi, diventato perfino protagonista —a sua insaputa— di un gigantesco cartellone affisso da un noto portale canadese di incontri «clandestini» nel pieno centro di Milano, in via Senato.
«Ma il fenomeno non è poi così raro: uno studio dell’Università di Manchester dimostra che il 54% degli uomini ed il 31% delle donne continuano ad avere rapporti intimi frequenti anche dopo i 70 anni» mette in evidenza Alex Fantini, ideatore del portale Incontri-ExtraConiugali.com. Insomma a fare sesso sono anche gli ottantenni.
Rapporti intimi: cosa ha favorito il fenomeno anche tra i più anziani?
Certo ad aver favorito il fenomeno è stato anche il Viagra, brevettato nel 1996 e sbarcato in Italia nel 1998. Ma secondo Alex Fantini ad avere influito maggiormente sono stati soprattutto fattori culturali, tra i quali il più importante è stato la crescente tendenza alle scappatelle.
«Tradire ci tiene vivi e sessualmente attivi» sottolinea Alex Fantini. Un trend rilevato anche dai ricercatori dell’Imperial College London e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in uno studio sui 35 Paesi più industrializzati, pubblicato poi dalla rivista Lancet, secondo il quale tradire ci allunga la vita.
Secondo Incontri-ExtraConiugali.com, in Italia, ad avere avuto almeno una scappatella nel corso della loro intera esistenza è il 65% delle persone e solo il 50% ha una relazione davvero esclusiva con il partner: il 76% degli italiani sessualmente attivi ha rapporti sessuali con la persona con cui ha una relazione di coppia stabile, ma un terzo di loro (26%) ha anche relazioni extra-coniugali o extra-coppia.
Il 13%, poi, ha solo relazioni sessuali con una persona che frequenta occasionalmente e l’11% solo con diverse persone che frequenta occasionalmente, tra cui anche partner sposati.
La soglia dei 90 anni
Dal già citato studio dell’Imperial College London e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità scopriamo inoltre che la vita media è destinata ad allungarsi: nel 2030 toccherà la soglia dei 90 anni per le donne e degli 85 anni per gli uomini, con una riduzione del “gap” tra la componente maschile (la cui vita si allunga dell’85%) e quella femminile (la cui vita si allunga del 65%).
A 80 anni? «Mi sento ancora tonico, forte. Prima ne facevo sei per notte, adesso alla terza mi addormento» dichiarò nel 2019 Silvio Berlusconi in Sardegna per sostenere Daniela Noli, candidata alle elezioni suppletive per un seggio alla Camera dei Deputati.
In copertina foto di Ylanite Koppens da Pixabay