Raimondo Vianello alla rai ed i primi storici varietà
Dopo i primi anni in teatro a Roma, Raimondo Vianello iniziò a lavorare nel cinema come caratterista al fianco di Totò e Ugo Tognazzi. Sarà proprio con l’attore di Cremona che Vianello inizierà la sua carriera televisiva nel 1954 con il programma “Un due tre“, uno dei primi varietà di successo della tv italiana. Il varietà venne chiuso nel 1959 a causa di una battuta politica che mandò su tutte le furie i vertici Rai del tempo: Vianello in uno sketch tolse la sedia da sotto il sedere a Tognazzi che cadde per terra, mentre Raimondo esclamò “Ma chi ti credi di essere?” facendo riferimento ad un incidente simile accaduto qualche giorno prima al presidente della Repubblica Gronchi.
Sayonara Butterfly
È del 1958 invece l’incontro con Sandra Mondaini che sposerà soltanto quattro anni dopo. I due, insieme a Gino Bramieri, formarono un trio divenuto poi famoso grazie “Sayonara Butterfly” (1959) a firma di Marcello Marchesi, Puntoni e Terzoli, parodia dell’opera pucciniana. Gli anni 70 furono anni importantissimi per la coppia grazie all’enorme successo con varietà come “Sai che ti dico?”, “Tante scuse”, “Di nuovo tante scuse” “Noi… no!” e “Stasera niente di nuovo”. Nel 1982, Mondaini e Vianello sono tra i primi a lasciare la Rai per passare alle reti Fininvest dove debuttarono con il varietà “Attenti a noi due”.
La carriera da presentatore
Vianello fu anche un grande conduttore e per tutti gli anni ’80 fu al timone in solitaria dei quiz a premi della fascia preserale di Canale 5 come “Zig Zag” e “Il gioco dei 9”. Negli anni ’90 riuscì ad applicare la sua ironia e la sua professionalità con la sua grande passione per il calcio, conducendo “Pressing”, il talk show sportivo della domenica sera di Italia 1, per nove anni, dal 1991 al 1999. Tornò in Rai nel 1998 per condurre il Festival di Sanremo affiancato da Eva Herzigova e Veronica Pivetti.
Come la tv ricorda Raimondo Vianello
In occasione dei dieci anni dalla morte di Vianello, Mediaset gli ha reso omaggio con “Viva Raimondo!“, una rassegna-omaggio confezionata dai canali del Digitale Terrestre “Cine34” e “Mediaset Extra“. Un doppio tributo che ha occupato l’intera giornata del 15 Aprile, dalle 8.00 del mattino a notte inoltrata, fra pellicole, di sitcom, di film per la TV, di show di culto, completata da estratti de “I tre Tenori”, con Vianello in compagnia di Corrado e Mike Bongiorno.