Dopo due stagioni problematiche alla guida del Dalian in Cina, Rafa Benitez lascia la panchina del club cinese – in cui gioca anche Marek Hamsik – e torna libero sulla piazza. Tra le motivazioni addotte dall’allenatore spagnolo anche la pandemia che ha caratterizzato gli ultimi mesi del calcio mondiale. Ora, però, si sprecano già le voci per il futuro di Rafa Benitez in vista dei prossimi mesi tra cui un suggestivo ritorno al Napoli.
Rafa Benitez ed un ritorno al Napoli? ADL ci sta pensando?
Il Napoli, nelle ultime stagioni, sta vivendo momenti non felici dal punto di vista del gioco e dei risultati. Dall’addio di Ancelotti, la squadra azzurra non riesce a ritrovare lo spirito che li aveva contraddistinti nelle ultime stagioni. La vittoria della Coppa Italia sembrava aver dato nuovo vigore ed invece no. Gli uomini di Gattuso appaiono spenti, senza idee e senza un gioco ben delineato. Di chi è la colpa? Molto difficile affermarlo se non impossibile. Purtroppo, spesso, chi potrebbe farne le spese è proprio l’allenatore. Gattuso, infatti, potrebbe lasciare la panchina del Napoli a favore di un ritorno a dir poco a sorpresa ovvero quello di Rafa Benitez che ha da poco lasciato la Cina dove era il mister del Dalian.
Non solo Napoli
Ovviamente, la panchina azzurra non è la sola che parrebbe star vacillando. Passiamo, infatti, alla Roma dove ormai il rapporto tra Fonseca, la società e i giocatori sembra essersi deteriorato. Il mancato allenamento mattutino dello scorso venerdì, la mancata convocazione di Dzeko e tanti altri problemi stanno mettendo la proprietà americana della Roma in una posizione dove l’esonero di Fonseca potrebbe essere una ipotesi reale.
Chi l’allenatore l’ha già cambiato
Passiamo adesso alle piazze dove il valzer delle panchine è già stato eseguito. Partiamo dal Torino che ha sollevato Giampaolo dall’incarico di allenatore per affidare la squadra nella mani del mister Nicola ricordato soprattutto per la promozione e successiva conferma in Serie A del Crotone. Altra squadra, che in realtà sta invertendo la rotta, è il Genoa che con l’ennesimo ritorno di Ballardini sta costrendo risultati positivi. Chi invece la rotta non la sta invertendo è la Fiorentina che nonostante lo storico ritorno di Prandelli non riesce a ribaltare una serie di brutti risultati (vittoria con la Juventus a parte).