Raduni estivi Serie A. Il tempo delle vacanze estive è finito per le squadre del nostro massimo campionato che hanno iniziato i primi test fisici in vista dei ritiri pre-stagionali.
Raduni estivi Serie A, si ricomincia
Ci eravamo lasciato ormai un mese fa con il Milan Campione d’Italia per la diciannovesima volta nella sua storia. Tempo di riprendere allenamenti e preparazione perché la Serie A 2022-2023 inizia molto prima rispetto agli scorsi anni con la prima giornata che si giocherà tra il 14 ed il 15 agosto.
Praticamente manca poco più di un mese al calcio d’inizio della nuova stagione calcistica che vedrà tra novembre e dicembre una lunga pausa causa mondiali di calcio in Qatar anche se la nostra nazionale non parteciperà.
Raduni: chi ha già iniziato…
L’ipotetico titolo di “prima squadra a riunirsi” va al Lecce che già il 23 Giugno scorso ha iniziato i lavori per la nuova stagione che li vede nuovamente in Serie A. I pugliesi, inoltre, sono già da quasi una settimana in ritiro in quel di Folgaria nel Trentino.
Il 4 luglio, però, è stata una delle giornate più “piene” per quanto riguarda i raduni estivi. Sono molte le squadre di Serie A, infatti, che hanno deciso di dare il via alla propria stagione in questa data, tra cui:
- Milan
- Roma
- Atalanta
- Cremonese
- Fiorentina
- Torino
- Udinese
A queste va poi aggiunta la Lazio che ha dato il via alla sua stagione il 5 Luglio per poi partire per Auronzo di Cadore ormai metà storica del suo ritiro.
Chi ha iniziato oggi…
Se il 4 Luglio è stata una giornata piena, il 6 (cioè oggi) regge tranquillamente il confronto. Le squadre che nella giornata odierna hanno effettuato il proprio raduno sono:
- Napoli
- Inter
- Sampdoria
- Sassuolo
Caso “speciale” per i partenopei che si confermano come unica squadra in Serie A a svolgere in due parti la propria preparazione pre-stagionale. La prima parte verrà svolta dal 9 al 16 luglio in quel di Dimaro in Trentino mentre la seconda parte inizierà il 23 luglio per poi concludersi il 6 Agosto ed il tutto si svolgerà a Castel di Sangro.
Chi ancora deve iniziare…
L’unica squadra che manca all’appello per quanto riguarda i raduni è la Juventus che, come da sua tradizione, decide di essere l’ultima squadra di Serie A ad “effettuare il proprio raduno”. I bianconeri, infatti, iniziareanno la propria stagione nel proprio centro sportivo alla Continassa.
Questa sarà anche la sede del proprio ritiro pre-stagionale fino al 20 luglio dove Allegri iniziare a preparare atleticamente i suoi. La Juventus, poi, dal 20 al 30 luglio sarà impegnata in una tournée negli Stati Uniti d’America.
Infine, un giorno prima della Juventus, il 9 Luglio avrà inizio la stagione dell’Empoli. I toscani si riuniscono ad Monteboro che sarà poi la sede del ritiro della squadra fino al 16 luglio.