Dopo la conclusione della quinta giornata di serie A 2023-2024, ci troviamo davanti ad una realtà nuova: le milanesi (l’Inter in particolar modo) dettano legge con dietro un gruppo eterogeneo ad inseguire. La Juventus, ieri, ha perso in malo modo col Sassuolo prendendo quattro goal e ritornando coi piedi per terra magari concentrandosi sul diventare una vera outsider per la vittoria finale. Le romane, invece, sono in debito di ossigeno e di punti ma è ancora presto e tutto si può riequilibrare.
La quinta giornata di Serie A 2023-2024 dei campioni d’Italia
Arriviamo poi alle cose di casa nostra. Il Napoli sta piano piano riequilibrando i meccanismi in mezzo al campo e rispetto a Genova, durante la partita di oggi, c’è stata una bella prestazione del centrocampo e della difesa. A mancare, forse, è stato l’attacco sia per sfortuna che per negligenza ma poco importa. Adesso, i soliti soloni inizieranno a pontificare sul rinnovo mancato di Osimhen o sul mancato aumento di Kvara. Tutte balle. Chi sa di calcio, capisce che un cambio di passo dell’allenatore si riflette proprio sull’attacco ma (fortunamente) è il migliore reparto e sicuramente si riprenderà velocemente. Forse quello che è mancato oggi è stato un pizzico di fortuna ma soprattutto un po’ di gioco e caparbietà in più in attacco. Inoltre, Garcia si deve rendere conto che ha una Ferrari e come tale la deve guidare senza paure. Altrimenti, fa un testa coda clamoroso.
Punti e pagelle
Ci sono sette punti di distacco dall’Inter ma questa squadra può fare tutto: anche recuperare lo svantaggio. Basta solo che ritrovi le sue motivazioni migliori ma ci deve credere veramente che sono i migliori, i campioni d’italia. Allora forza ragazzi e giocate come sapete con la mente libera e gli occhi della tigre. Un bel 6 politico a tutti escludendo a Garcia ancora fermo a cinque, insufficiente. Anche Osimhen, oggi, sottotono. Non si sbaglia un rigore così decisivo.
Ad maiora