Mentre il premier e buona parte dei suoi fedelissimi si crogiolava alla Leopolda dichiarando fieramente che lì si creava il lavoro, la sua compagine di governo stralciava legislativamente qualche migliaio di posti di lavoro nel terzo settore con un apposito emendamento alla legge di stabilità 2015.
“La decisione della Commissione bilancio di stralciare dalla Legge di stabilità per il 2015 il finanziamento per le Cooperative di Napoli (25 giugno e Primavera terza) e di Palermo è incomprensibile ed inaccettabile.
Da gennaio circa 1.300 lavoratori, che svolgono funzioni essenziali per il Comune metropolitano si troveranno senza stipendio grazie ad una richiesta di stralcio dei rappresentanti della Lega in Commissione non sufficientemente contrastata dagli altri componenti.
Incomprensibile perché la Legge di stabilità è da 31 anni lo strumento attraverso il quale si attribuiscono i finanziamenti a Cooperative nate da una specifica Legge.
Inaccettabile perché vengono condannate centinaia di persone a non avere la retribuzione sulla base di un pregiudizio territoriale”, queste le parole dell’assessore Panini in merito.
Ora si chiederà un incontro con i Parlamentari campani, con il Presidente della Commissione e con il Presidente della Camera per dirimere la questione; ma il governo Renzi crea posti di lavoro o li brucia? quelli esistenti?