A prima vista questa quattordicesima giornata di Serie A 2022-2023 potrebbe sembrare una giornata scontata con una capolista che si conferma in cima alla lista e le inseguitrici che si susseguono mano a mano: Napoli, Milan e Atalanta poi via via Inter, Roma, Lazio e Juve.
Quattordicesima giornata di Serie A 2022-2023: Napoli e ancora Napoli
Questa giornata ha sancito definitivamente una cosa: il Napoli capolista vince, convince ed allunga i suoi punti sulla seconda (che ora sono otto). Le inseguitrici, invece, non hanno vissuto una buona giornata con il Milan che pareggia con la penultima in classifica, Cremonese, mentre addirittura l’Atalanta del ‘Trapanaturo‘ Gasperini perde contro il Lecce al Via del Mare.
Nonostante queste notizie, la stampa nazionale rosa apre con la quarta rivelazione di Fatima ovvero che il Napoli è primo perché ha avuto un rigorino contro l’Empoli e (udite, udite) gli arbitri aiutano il Napoli. Ora, tralasciando le risate che doverosamente facciamo, i lor signori hanno visto quantomeno le statistiche della partita? Non penso. Altrimenti non parlerebbero così.
Analisi e pagelle azzurre
Oggi non faremo analisi particolari perché non ve ne bisogno. Le squadre dietro ai partenopei arrancano mentre gli azzurri volano. Spalletti sconvolge la partita ancora una volta con i cambi: Lozano, Zielinski ed Elmas che entrano e danno man forte ad Oshimen capocannoniere della Serie A per portare gli azzurri alla vittoria. Una vittoria per far si che le squadre bestie nere come l’Empoli non vadano più via con punti pesanti dal San Paolo/Maradona.
Pertanto, un bel 7 a tutti con un mezzo voto in più a chi ha fatto vincere la partita ovvero Oshimen e Lozano. Un voto alto anche a Zielinski ed a Meret anche loro veri artefici di questa vittoria. Adesso adelante verso l’Udinese che sarà l’ultima partita prima dell’inutile e dannosa sosta per il mondiale quatariota.
Ad Maiora. Continua l’era Spallettone a cui un bell’8 nessuno lo nega. A sabato vesuviani.