La quarta giornata di Serie A 2023/2024, che arriva dopo la sosta per la “Nuova Nazionale” Spallettiana, dà le prime indicazioni: quest’anno la squadra da battere è l’Inter. I nerazzurri vanno per la seconda stella volendo anticipare i cugini rossoneri fermi anche loro a quota 19 scudetti.
Quarta giornata di Serie A 2023/2024: il trio delle “strisciate”
Potrebbe essere l’anno buono, quindi, se la squadra della Pinetina riuscirà a reggere fino alla fine. I Bianconeri, in versione Allegri / Giuntoli, al momento sembrano aver raggiunto la quadra ma gli ambienti (soprattutto quello del Biscione) alla fine faranno la differenza nel bene e nel male. I Rossoneri milanisti, ieri, hanno dovuto subire un’onta (o meglio una manita) che nessuno si aspettava così come anche i Biancocelesti contro la Juventus. Al momento, quindi, tutto è in gioco in un vero e proprio tutti contro tutti. Vedremo se sarà vera gloria.
AAA cercarsi gioco per il Napoli?
I campioni d’italia sembrano ritornati al secondo campionato di Ancelotti in panchina, Niente gioco e niente collegamenti tra difesa, centrocampo e attacco. Il gioco sulle fasce è nullo mentre al centro della difesa c’è un buco enorme. Questa è la disamina che si legge o si ascolta dai vari neofiti pallonari. Tutti sanno di calcio e tutti sanno cosa fare …. ma non tutti sono De Laurentis o Garcia. Lasciamoli lavorare in pace.
Certamente anche a noi è ignoto il perché Anguissa è fermo sulle gambe, il perché di Natan che non gioca, il perché sostituire Kvara con Zerbin. Avrà avuto i suoi motivi. Lasciamolo lavorare e sbagliare. Se la squadra che ha giocato un campionato splendido non ha dimenticato come si gioca a calcio, sapranno venire fuori da soli da quest’impasse iniziale.
Vorrei ricordare che i campionati si vincono a marzo / aprile non di certo a settembre. Se Garcia mangerà o meno il capitone si vedrà tra qualche mese. Nel frattempo la partita di Genova ha detto due cose importanti:
- Questa squadra non può e non deve fare a meno di calciatori importanti come Raspadori e Politano. Questo Garcia lo deve capire.
- Bisogna registrare centrocampo e difesa.
Pagelle azzurre
Per la partita di ieri, un 5 e 1/2 ai calciatori escludendo i marcatori che hanno raddrizzato con un colpo di scena la partita ormai persa. Per loro due un bel 7. Al mister ed al suo staff un consiglio: il calcio va giocato, non parlato. A buon intenditore…
A mercoledì, per iniziare al meglio la Champions League
Ad Maiora