Sport e tifo, binomio indissolubile e mai banale. Il calcio, poi, è davvero più di una semplice disciplina. Seguire la propria squadra del cuore è sempre piacevole anche se geograficamente non è proprio a “portata di mano”. Parliamo oggi di Napoli e di Napoli Style, un canale YouTube gestito da Hikaru Kumakura (in arte DiCoprio) e lo fa direttamente dal Giappone.
DiCoprio, alla scoperta del tifoso d’oltreoceano
La Serie A è uno dei campionati maggiormente seguiti all’estero insieme a Premier League, Bundesliga e Liga Spagnola. Le squadre italiane sono tra le più tifate al mondo e dopo le “classiche” tre come Juventus, Milan ed Inter troviamo il Napoli. La squadra azzurra, secondo l’indagine Demos & Pi, si piazza al quarto posto come numero di tifosi nel mondo e sarebbero oltre 120 i milioni di simpatizzanti.
ll tifo, poi, si dimostra in tanti modi da andare allo stadio fino al sostenere da casa la propria squadra del cuore. Internet, al giorno d’oggi, diventa canale perfetto per mostrare la propria passione calcistica. Sono tanti i canali YouTube che parlano di calcio e tra loro c’è una persona che segue la squadra partenopea direttamente dal Giappone.
Hikaru Kumakura viva a Ishigaki, una città del Giappone meridionale che fa parte della Prefettura di Okinaw, lavora come Designer ed Advertising planner. Ad Agosto 2020 crea il canale Napoli Style proprio per trasmettere il suo amore per Napoli e per il Napoli. Le sue reazioni alle partite (viste in diretta quando nel paese orientale è notte inoltrata) degli uomini di Gattuso sono viste da migliaia di tifosi. In tanti hanno delle domande per lui e proprio a queste domande lui risponderà.
Napolism, community e passione per il Napoli
Chi porrà le domande a DiCoprio? Saranno gli utenti della community di Napolism. Nata come pagina Facebook con all’interno meme e ironia sulla squadra azzurra, il progetto Napolism è cresciuto così tanto che il suo gruppo Facebook vanta quasi 9mila membri. Ironia, simpatia, rispetto e soprattutto divertimento per una delle più grandi community a sostegno del Napoli che possiamo trovare sul web.
La community di Napolism chiede, DiCoprio risponde
Chi meglio dei tifosi del Napoli può fare delle domande a DiCoprio? Ecco, quindi, una serie di domande che gli utenti della community di Napolism ha rivolto proprio al gestore del canale YouTube “Napoli Style”:
Alessandro Ippolito chiede: “Cosa ti ha spinto a seguire il Napoli?”
“Quando ho cominciato ad interessarmi di calcio Maradona giocava a Napoli. Nel momento in cui ho visto Diego lui é diventato il mio idolo. Da allora sono tifoso del Napoli“.
Giuseppe Sibilio domanda: “Perché ti chiami DiCoprio?”
“Il mio nome Hikaru é difficile da pronunciare per gli italiani. Quindi quando ho iniziato YouTube ho deciso di cambiare il nome. Quando ero giovane, qualcuno mi ha detto che somigliavo un po’ a Leonardo DiCaprio. Quindi… ho cambiato da DiCaprio a DiCoprio“.
Pietro Iulianiello: “Secondo te, qual è la peggior maglia del Napoli?”
“Per me é la maglia del Napoli della stagione 2018-2019“.
Gaetano Garofalo: “Quale squadra italiana ha più seguito in Giappone? E come viene percepito il Napoli?”
“Non ho questo dati ma mi sembra sia la Juventus. Poi Milan, Inter e Roma. Il Napoli è la quinta, forse“.
Michele Perrotta: “Il tuo calciatore preferito del Napoli? Il tuo calciatore preferito che non gioca nel Napoli?”
“Il mio calciatore del Napoli preferito? Per me é Koulibaly! Poi preferisco N’Golo Kanté e vorrei portarlo a Napoli“.
Michele Machille: “Cosa consiglierebbe di fare al Napoli per migliorare il merchandising in oriente?”
“La cosa più semplice da fare è comprare un giocatore giapponese .Tuttavia, non ha senso a meno che non sia un giocatore popolare. Dopodiché, è necessario sviluppare non solo divise ma anche vari prodotti. Ad esempio, la mia squadra di baseball giapponese preferita vende più di 1000 articoli diversi in una stagione. È anche efficace rilasciare prodotti in collaborazione con l’animazione giapponese. Doraemon, Kitty, Pokemon, Dragon Ball…”
Giuseppe Romano: “Ci sono calciatori validi nel campionato giapponese che desidererebbe vedere giocare nel Napoli?”
“Kaoru Mitoma” (23enne attaccante del Kawasaki Frontale che nella scorsa stagione ha messo a segno 14 reti contribuendo fortemente alla vittoria della sua squadra nel massimo campionato giapponese ndr.)
Ale Iodici: “Cosa ne pensa della collaborazione tra Napoli e Konami?”
“Penso che sia davvero una buona cosa. Sono tanti i ragazzi che diventano tifosi del Napoli direttamente dai giochi“.
Mario Ghirelli: “Quale giocatore o ex giocatore giapponese ti piace?”
“Il miglior giocatore giapponese di sempre è Nakata. La partita con la Juve è stata fantastica“.
Nicola Bevilacqua: “Quale giocatore vorresti nel Napoli per la prossima stagione?”
“Reguilon del Tottenham ma anche Marcelo e Varane del Real Madrid“.
Un saluto da DiCoprio!
Hikaru porta un suo saluto speciale a tutti i lettori di Cinque Colonne Magazine e agli utenti della community di Napolism: