Le slot machine online sono oggi il fulcro dell’intero movimento dei casinò. A differenza delle altre attrattive del gioco d’azzardo, infatti, le slot sono facilmente rinnovabili, così da non passare mai di moda. Inoltre, come intuibile, la varietà del palinsesto di questo tipo di giochi è facilmente estendibile. Negli ultimi anni le software house si considerano al centro di una gigantesca concorrenza reciproca, dalla quale hanno imparato però a centrare gli argomenti giusti per attirare quanta più utenza possibile. I temi delle slot sono dunque tra i più disparati: si può andare infatti dallo sport al cinema, passando per la storia e la fantascienza. Sono tanti i titoli che oggi risultano facilmente riconoscibili nei palinsesti delle varie piattaforme, ma non tutti conoscono le società produttrici che si nascondono dietro alle slot.
Una delle più rinomate è sicuramente Play’n Go. Nato in Svezia verso la metà degli anni ’90, il gruppo vedeva inizialmente un insieme di giovani amanti del gioco intento a realizzare semplicemente un proprio software, avvalendosi della passione e della competenza di sempre più nuovi membri. Le funzioni delle slot sarebbero dovute risultare originali, ma il successo è stato tale che oggi il provider è il punto di riferimento di diversi operatori internazionali. Gli sviluppatori non avevano intenzione di immergersi in ambienti tanto importanti, ma ancora oggi non hanno abbandonato del tutto la loro filosofia, nonostante le imperanti leggi di mercato.
Lo staff si limita a concentrarsi sul gioco d’azzardo europeo. I giochi di Play’n Go si caratterizzano per grafiche accattivanti e soprattutto per accessibilità, in quanto realizzati in Flash e in html5 e disponibili quindi senza scaricare e perfettamente fruibili da supporti mobile. Nemmeno in Europa, però, la software house vanta piattaforme esclusive e le slot devono convivere con quelle di altre case su portali diversi. Il sistema informatico garantisce comunque un funzionamento stabile, pur basandosi su tecnologie non troppo sofisticate.
Tra i maggiori sviluppatori di software finalizzati al gambling non possiamo non citare anche il gruppo Novomatic, con oltre 28.000 dipendenti e più di 50 sedi esistenti. Da anni la società esporta da Gumpoldskirchen le proprie apparecchiature in oltre 80 mercati. Oggi il gruppo risulta attivo con oltre 260.000 terminali di gioco nei suoi circa 2.100 punti vendita e attraverso molti centri di noleggio. In Italia è arrivato nel 2007 e solo nel 2014 ha assunto la denominazione di Novomatic Italia. Lo sviluppo di Novomatic è sempre stato notevole, sia grazie ai prodotti più tradizionali come le Awp, sia grazie alle più recenti Vlt. I giochi di Novomatic presentano un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, dai colori sempre sgargianti che accompagnano la già scorrevole accessibilità al gioco. Si tratta di slot adatte davvero a tutti, in grado di soddisfare ogni target di utente nel mondo dei casinò. L’esperienza di gioco risulta tra le più complete e divertenti di mercato grazie a un funzionamento stabile supportato dalle tecnologie più sofisticate. Non a caso, Novomatic ha dato vita a slot celebri come “Book of Ra”.
Menzione di merito, infine, per la Microgaming, che lanciò il primo casinò online nel 1994. Qualche tempo dopo gli operatori del settore hanno aumentato nettamente il numero di giochi a disposizione, fornendo sempre più un servizio su larga scala. Anche il primo casinò online su mobile, datato 2004, è opera della Microgaming. Se al giorno d’oggi esiste un enorme palinsesto di giochi online di casinò lo si deve a questa società britannica della sperduta isola di Man. Chissà cosa vedremo in futuro con la “virtual reality”, allora…