I fiumi sono arterie vitali per il nostro pianeta. Forniscono acqua per l’irrigazione, l’industria e l’uso domestico. Sono anche habitat per una varietà di piante e animali. Quali sono, quindi, i fiumi più lunghi del mondo? Dove si trovano? Quanto sono importanti per l’economia locale?
Nilo, il più grande tra i fiumi più lunghi del mondo
Il fiume più lungo del mondo è il Nilo, che scorre per 6.650 chilometri attraverso dieci paesi africani. Il Nilo nasce nelle montagne della Rift Valley in Burundi e Rwanda e sfocia nel Mar Mediterraneo in Egitto. Il Nilo è una fonte importante di acqua per l’agricoltura e l’industria in Egitto e Sudan.
Lo speciale podio
Sapete che il Rio delle Amazzoni è il secondo fiume più lungo del mondo, con una lunghezza di 6.400 chilometri? Il Rio delle Amazzoni nasce in Perù e scorre attraverso il Brasile, il Perù, la Colombia, la Bolivia, l’Ecuador, il Venezuela e la Guyana francese. Il Rio delle Amazzoni è il fiume più largo del mondo e ha la più grande portata d’acqua di qualsiasi fiume sulla Terra. Questo fiume è un importante habitat per la fauna selvatica, tra cui pesci, rettili, anfibi, mammiferi e uccelli.
Il Yangtze è il terzo fiume più lungo del mondo, con una lunghezza di 6.300 chilometri. Il Yangtze nasce nella provincia cinese del Qinghai e scorre attraverso la Cina centrale e orientale. È il fiume più lungo dell’Asia e il fiume più navigabile della Cina. Il Yangtze è una fonte importante di acqua per l’agricoltura, l’industria e l’uso domestico in Cina.
Completano la “Top 5”
Il Fiume Giallo è il quarto fiume più lungo del mondo, con una lunghezza di 5.464 chilometri. Il Fiume Giallo nasce nella provincia cinese dello Shaanxi e scorre attraverso la Cina centrale. È noto per le sue piene improvvise e devastanti. Il Fiume Giallo è una fonte importante di acqua per l’agricoltura e l’industria in Cina.
Il Paraná è il quinto fiume più lungo del mondo, con una lunghezza di 4.880 chilometri. Il fiume nasce in Brasile e scorre attraverso il Brasile, il Paraguay e l’Argentina. Il Paraná è il fiume più largo del Sud America dopo il Rio delle Amazzoni. Il Paraná è una fonte importante di acqua per l’agricoltura, l’industria e l’uso domestico in Brasile, Paraguay e Argentina.
Fiumi, più di semplice “acqua”
Altri fiumi lunghi includono il Congo (4.700 chilometri), il Mekong (4.350 chilometri), la Lena (4.294 chilometri) e l’Irtyš (4.248 chilometri). I fiumi svolgono un ruolo importante nell’economia e nell’ambiente di tutto il mondo. Forniscono acqua, cibo e trasporto e sono habitat per una varietà di piante e animali. I fiumi sono anche importanti per il turismo e il tempo libero.
Foto di Larisa Koshkina da Pixabay