Quando ci si trova a dover preparare un dolce, da portare ad amici o parenti ma anche solo da proporre ad una cena a casa, ci si trova spesso e volentieri in grandi difficoltà. I dessert infatti sono tutt’altro che semplici da realizzare, perché la pasticceria è fatta di regole ben precise ed è sufficiente sbagliare una minima dose per mandare tutto all’aria. Fortunatamente però non è sempre necessario iscriversi ad un corso pasticceria professionale per riuscire a preparare dei dolci buoni ed ottenere dei risultati soddisfacenti. Esistono infatti alcuni dessert che sono decisamente semplici da realizzare e non richiedono delle doti particolari. Vediamo insieme quali sono.
# Torta 7 vasetti
La torta 7 vasetti è il classico dolce da colazione facilissimo e veloce da preparare, che tutti dunque possono sperimentare senza rischiare un fallimento. La particolarità di questa torta sta nel fatto che i vari ingredienti non devono essere pesati con la bilancia: è sufficiente un vasetto vuoto di yogurt ed il gioco è fatto. Online si possono trovare diverse ricette della torta 7 vasetti e sostanzialmente il procedimento è sempre lo stesso. Si tratta di un dolce molto semplice, perfetto per la prima colazione ma non adatto ad un fine pasto perché potrebbe risultare troppo asciutto.
# Tiramisù
Un altro dolce decisamente semplice da preparare è il tiramisù. Al giorno d’oggi ne esistono molteplici varianti, ma quella classica rimane la più apprezzata e facile da realizzare, dunque per non sbagliare conviene scegliere questa. L’unica difficoltà del tiramisù sta nella crema di mascarpone, per ottenere la quale occorre montare bene la panna. Il segreto? Tenere questo ingrediente in frigorifero fino all’ultimo, altrimenti il rischio è quello di non riuscire a montarlo nel modo corretto.
# Torta di mele
Tornando alle torte, anche quella di mele è molto semplice da preparare e sbirciando online se ne possono trovare tantissime varianti differenti. Da quella super light che si realizza senza uova, senza latte e senza burro a quella invece più completa, ci si può davvero sbizzarrire ed è difficile che questo dolce non riesca perché non prevede dei passaggi particolarmente complicati. Basta seguire la ricetta ed il successo è garantito.
# Pancake
Un dolce perfetto per la colazione e decisamente facile, alla portata di tutti? I pancake ovviamente! Per prepararli sono sufficienti pochissimi ingredienti, la ricetta è davvero semplicissima e bastano pochi minuti per mettere in tavola una colazione gustosa. Il segreto per dei pancake davvero perfetti, soffici e che si gonfiano? Aggiungere un pizzico di bicarbonato all’impasto!
# Muffin
Tra i dolci più semplici da preparare è doveroso menzionare anche i muffin, che in realtà presentano qualche difficoltà ma che nella maggior parte dei casi non si rivelano particolarmente complessi. È insomma difficile che i muffin non vengano: potrebbero al massimo presentare qualche piccolo difetto ma in linea di massima non si corre il pericolo di sfornare un dolce che si rivela un flop totale. Anche in questo caso, online si trovano numerose ricette per tutti i gusti.