Probabilmente è stata la donna più influente nella politica europea e mondiale degli ultimi 20 anni. Quale sarà, ora, la nuova vita di Angela Merkel?
La nuova vita di Angela Merkel, sguardo al passato: i primi anni in politica
Angela Merkel già dall’età di 19 anni è molto attiva nella politica. Membro del movimento giovanile socialista “Libera Gioventù Tedesca”, entra poi nell’amministrazione dell'”Agitprop” (agitazione e propaganda). Dopo le elezioni del 1990 copre l’incarico di portavoce dell’ultimo governo della Repubblica Democratica Tedesca presieduto da Lothar de Maizière.
Il primo mandato
Il 30 maggio 2005 riesce ad essere la candidata per il Cdu-Csu ed a sfidare Schröder del Spd alle elezioni federali. Nonostante i sondaggi che la davano in forte svantaggio, Angela Merkel riesce a vincere le con il 35,3% dei voti battendo il Spd. Diventa così la prima donna Cancelliera ma soprattutto il suo primo sarà caraterizzato dalla la grosse Koalition (grande coalizione).
Second e terzo mandato
Arriviamo al 2009 dove Angela Merkel (per i cristianodemocratici) sfida il vicecancelliere uscente Steinmeier per i socialdemocratici. Sarà la Merkel a vincere le elezioni e verrà nominata Cancelliera per un secondo mandato fino al 2013.
Merkel torna ad essere la principale candidata della coalizione Cdu-Csu anche per le elezioni federali del 2013, che segnano la formazione di una nuova grosse koalition formata da Unione Cristiano Democratica, Unione Cristiano-Sociale in Baviera e Partito Socialdemocratico Tedesco. Come nei due governi precedenti, anche in questo caso è Angela Merkel ad essere nominata Cancelliera: è il terzo mandato consecutivo.
L’ultimo mandato ed il ritiro
Le elezioni del 2017 vedono Angela Merkel nuovamente nominata Cancelliera. Un quarto mandato che diventerà ben presto l’ultimo. Il 29 ottobre del 2018 diventa una giornata “storia” per la politica tedesca visto che la stessa Cancelliera annunciò quello che questo sarebbe stato il suo ultimo incarico politico. L’8 dicembre 2021, con il definitivo insediamento del nuovo governo, segna la fine ufficiale dei 16 anni di governo di Angela Merkel.