Sono molti i servizi che permettono di realizzare la stampa personalizzata di file e documenti anche nel caso in cui non si abbia alcun software installato sul computer. Tutte le operazioni, infatti, possono essere svolte su Internet, per mezzo di una piattaforma specifica creata proprio per consentire questa operazione. Il servizio di stampa online di pdf è di semplice utilizzo e molto rapido. Qualunque sia l’esigenza che deve essere soddisfatta, ricorrere a questo tipo di opportunità vuol dire risparmiare un bel po’ di tempo.
I vantaggi di Fotocopie24
Navigando sul sito fotocopie24.it si possono scoprire tutti i vantaggi offerti da una copisteria online: i documenti desiderati vengono stampati, rilegati e ricevuti nel giro di 24 ore. Inoltre nei giorni feriali se l’ordine viene effettuato entro le 9 del mattino la spedizione viene garantita in giornata. Il sito si rivolge a tutte le tipologie di utenza, dagli studenti universitari che hanno bisogno di slide per prepararsi agli studi tecnici, dai negozi che devono creare un volantino agli studi contabili. La carta utilizzata è la Navigator Universal 80gr, che viene considerata da tutti gli esperti una delle migliori tra quelle sul mercato.
Come si stampa un pdf su Windows
Per chi ha a disposizione un computer con installato il sistema operativo Windows è possibile scegliere tra vari programmi che permettono di stampare i pdf in tempi rapidi e in modo estremamente facile. Gli utenti che si avvalgono della versione più recente del sistema operativo, in particolare, possono contare su una stampante virtuale pdf che è già inserita di default nel sistema. Qualunque sia la pagina web o il documento da stampare, è sufficiente richiamare il comando di stampa e, in seguito, selezionare dalla lista delle stampanti a disposizione la stampante pdf. A seconda dell’applicazione che si sta utilizzando può essere presente la voce “Salva come pdf” oppure “Microsoft print to pdf”. A questo punto non rimane altro da fare che procedere con il salvataggio, così da selezionare la cartella in cui il documento di output verrà memorizzato.
Le alternative
Questa procedura è valida nel caso in cui si utilizzi Windows 10. In presenza di una versione precedente, invece, chi vuole stampare i propri documenti in pdf deve adoperare un software ad hoc denominato doPDF. Si tratta di una specie di stampante virtuale che può essere utilizzata a titolo gratuito tanto per finalità commerciali che per scopi privati. Qualora, invece, si disponga di un Mac, il sistema operativo già include di serie una stampante pdf. Per usufruirne occorre aprire il contenuto o il documento da stampare e poi scegliere nel menù File la voce Stampa. Per essere ancora più rapidi basta premere nello stesso momento i tasti P e CMD, così da approfittare di una scorciatoia che in un istante manderà l’operazione in esecuzione.
I servizi di print on demand
Non bisogna sottovalutare, in ogni caso, la comodità e la praticità dei servizi print on demand, grazie a cui bastano pochi clic per poter riprodurre stampe di ogni genere, siano essere domestiche o professionali, e riceverle entro 24 ore lavorative. Non ci sarà più bisogno di recarsi fisicamente in una copisteria, in quanto tutta la procedura può essere eseguita e seguita direttamente online, da casa propria, dall’ufficio o da qualsiasi altro posto in cui ci si trovi, sempre a patto che si abbia a disposizione una connessione a Internet.
Come si stampa
La versatilità è uno dei punti di forza dei servizi print on demand, che proprio per questo motivo permettono di personalizzare gli elementi più diversi e scegliere sia il colore che il formato di stampa in base ai propri gusti. Ma lo stesso dicasi anche per il numero di fogli che devono essere stampati, per la grammatura, per il tipo di carta e per la modalità di stampa, visto che si può decidere se stampare i fogli solo da un lato oppure fronte retro.