Il mondo dei proverbi e dei detti popolari napoletani è ricco di espressioni colorite, ironiche e a volte curiose, come il detto “Pure le pulci hanno la tosse”. Questa frase, che a prima vista può sembrare bizzarra, nasconde un significato profondo e allo stesso tempo una punta di ironia tipica del linguaggio popolare. Ma cosa vuol dire esattamente? E da dove deriva questa espressione?
Il significato del proverbio
“Pure le pulci hanno la tosse” è un modo di dire utilizzato per indicare che anche chi è insignificante, di poco conto o di scarsa importanza, può avere delle pretese, comportarsi in modo ambizioso o lamentarsi. È un modo ironico per sottolineare l’incoerenza o l’eccesso di chi, pur non avendo il potere, l’autorità o il diritto di farlo, si atteggia a protagonista o pretende di avere voce in capitolo.
La pulce, infatti, è un insetto minuscolo, spesso associato a qualcosa di fastidioso, ma di poco peso o rilevanza. Pensare che una pulce possa addirittura tossire, un’azione umana associata al disagio o alla debolezza, amplifica il senso di incongruenza. La tosse, in questo caso, rappresenta una lamentela, un disagio o una protesta proveniente da una figura che, proprio per la sua piccolezza, non ci aspetteremmo fosse in grado di farlo.
Un esempio concreto
Un esempio tipico di utilizzo del detto si può trovare in contesti sociali in cui qualcuno che non ha un ruolo significativo cerca di imporsi. Immaginiamo una riunione in cui una persona di bassa posizione gerarchica cominci a criticare le decisioni dei vertici aziendali o a fare richieste esagerate. In questa situazione, qualcuno potrebbe commentare con un sorriso: “Pure le pulci hanno la tosse”, evidenziando il contrasto tra l’importanza percepita della persona e le sue ambizioni o lamentele.
Origine e diffusione
L’origine di questo detto si perde nella tradizione popolare, ma l’uso di animali piccoli e fastidiosi nei proverbi è una costante in molte culture. In Italia, la pulce è spesso presente nei modi di dire: “Avere la pulce nell’orecchio” (sospettare qualcosa), “Essere come una pulce” (essere una persona fastidiosa), sono altre espressioni che sfruttano la figura di questo piccolo insetto per evocare un’immagine vivida e concreta.
Il detto “Pure le pulci hanno la tosse” è diffuso soprattutto nel sud Italia, dove la saggezza popolare è ricca di proverbi che giocano con l’ironia e il paradosso. Tuttavia, l’espressione ha trovato spazio anche nel linguaggio quotidiano di altre regioni, complice la sua capacità di descrivere in modo preciso situazioni comuni della vita di tutti i giorni.
La saggezza dietro l’ironia
Come molti proverbi, anche questo porta con sé una morale che va oltre l’apparente ironia. Sottolinea l’importanza di saper riconoscere i propri limiti, di non lasciarsi trascinare dall’ambizione sfrenata o dal desiderio di protagonismo quando non si ha la posizione o la forza per farlo. Allo stesso tempo, però, c’è anche un monito per chi si trova in posizioni di potere: non sottovalutare mai chi è più piccolo o apparentemente insignificante, perché anche le pulci, con la loro tosse, possono far sentire la loro presenza.
Foto di FaithGiant da Pixabay