In arrivo nuove regole e sanzioni per gli influencer per evitare casi di pubblicità ingannevole. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’AgCom, ha annunciato di aver appena approvato le Linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi. La notizia inevitabilmente richiama il caso Ferragni-Balocco e i suoi continui sviluppi anche se il Garante per le Comunicazioni era al lavoro, su questo fronte, già dallo scorso anno. L’iniziativa, inoltre, come specificato dalla stessa AgCom, richiama iniziative nazionali simili condotte in altri Paesi dell’Unione europea e le proposte avanzate dal Gruppo dei regolatori europei dell’audiovisivo – ERGA. Le linee guida non sono state ancora pubblicate ma l’annuncio fornisce dettagli chiari.
Il fenomeno dell’influencer marketing
Gli ultimi anni hanno visto l’influencer marketing crescere fino a diventare una delle strategie più vincenti e convincenti. L’Autorità si è trovata, quindi, di fronte alla necessità di intervenire. Gli influencer sono, infatti, anch’essi soggetti che creano, producono e diffondono al pubblico contenuti audiovisivi, sui quali esercitano responsabilità editoriale, tramite piattaforme per la condivisione di video e social media. Le Linee guida, approvate, sono quindi volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.
Linee guida AgCom: qualche anticipazione
La nota diffusa dall’AgCom che annuncia l’approvazione delle Linee guida per gli influencer parte, appunto, dalla disciplina nazionale e dalla regolamentazione dell’Autorità in materia di “contenuti generati dagli utenti distribuiti su piattaforme di condivisione video“. Le Linee guida sono indirizzate a influencer operanti in Italia con le seguenti caratteristiche:
- devono aver raggiunto almeno un milione di follower sulle diverse piattaforme o social media
- il loro valore di engagement rate medio deve essere pari o superiore al 2%
Volendo precisare il secondo punto, deve aver suscitato reazioni da parte degli utenti, commenti o like, almeno il 2% dei contenuti pubblicati dagli influencer.
Le nuove regole e sanzioni AgCom contro la pubblicità ingannevole
La nota di AgCom annuncia che le nuove regole per gli influencer riguarderanno in particolare:
- comunicazioni commerciali
- tutela dei diritti fondamentali della persona e dei minori
- tutela dei valori dello sport
Sarà inoltre previsto un meccanismo di richiami e ordini volti alla rimozione o all’adeguamento dei contenuti.
Quanto ai contenuti con inserimento di prodotti, gli influencer saranno tenuti a riportare una scritta che evidenzi “la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile“.
Quanto alle sanzioni previste in caso di infrazione delle regole non vi è alcun accenno ma è chiaro che non mancheranno.
Il Codice di Condotta
Il lavoro dell’AgCom non finisce qui. Il Garante, infatti, convocherà un Tavolo tecnico per l’elaborazione di un codice di condotta per definire le misure alle quali gli influencer dovranno attenersi. Il Codice di condotta sarà coerente alle Linee guida e comprenderà “sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer che dovranno essere chiaramente individuabili e contattabili“.
Il Tavolo tecnico vedrà al lavoro tutti i soggetti che ruotano intorno al mondo dell’influencer marketing, dagli stessi influencer a coloro che fanno da intermediari tra questi e le aziende. I lavori serviranno a recepire le istanze dei professionisti indirizzandone l’azione secondo buone prassi in materia e al rispetto delle regole.
In copertina foto da Depositphotos