Promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.
Sono questi gli obiettivi del bando PSR FEASR Lazio, che mette 1 milione e 650 mila euro a disposizione per il sostegno a progetti di cooperazione tra imprese agricole, imprese della trasformazione dei prodotti agricoli e imprese della commercializzazione, in vista della creazione e dello sviluppo di filiere corte e mercati locali.
PSR FEASR Lazio: chi sono i beneficiari
Partenariati, anche nella forma di poli o reti, di nuova costituzioni o che intraprendano nuove attività, al fine di avviare la filiera corta e i mercati locali. Il progetto di cooperazione deve svilupparsi nell’ambito di una o più filiere e svolgersi in un arco temporale non superiore a 3 anni.
Nel caso di associazioni temporanee di impresa o altre forme prive di autonoma soggettività fiscale, è ammessa la partecipazione di soggetti non ancora formalmente costituiti ma che tuttavia assumano l’impegno a costituirsi entro trenta giorni dalla notifica dell’ammissibilità della domanda di sostegno.
PSR FEASR Lazio: le agevolazioni e le spese ammissibili
Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale e l’operazione è finanziata sotto forma di sovvenzione globale a copertura dei costi della cooperazione e dei costi dei progetti realizzati.
Il contributo massimo ammissibile è di 50.000 euro a progetto.
PSR FEASR Lazio: la presentazione delle domande
La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 settembre 2019.
Per presentare le domande di sostegno è obbligatoria la costituzione del fascicolo aziendale (DPR n. 503 dell’1 dicembre 1999 e relativo aggiornamento), con l’obbligo di costituire i legami associativi tra i soggetti partner previsti nell’Accordo di cooperazione. Il fascicolo aziendale è unico e contiene le informazioni strutturali e durevoli proprie di tutti i soggetti pubblici e privati, esercenti attività agricola, agroalimentare forestale e della pesca.
Le domande possono essere presentate esclusivamente mediante la procedura online messa a disposizione dall’Organismo Pagatore (AGEA) collegandosi al portale SIAN (http://www.sian.it), accedendo all’area riservata, previa registrazione e secondo le modalità definite nell’apposito Manuale Utente, predisposto dallo stesso SIAN e disponibile su questo sito nella sezione Sistema Informativo.