Sulla figura dello psicologo se ne sono dette tante, ma in un mondo in continuo mutamento, quale funzione può svolgere oggi e quali possono essere i contesti d’intervento? Martedì 19 maggio, presso il Cinema Astra di Napoli, l’Ordine degli Psicologi della Campania, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discuterà delle risorse e dei limiti della professione psicologica.
Nell’evento intitolato “Psicologo oggi: sfide e opportunità” si intende interrogarsi su quanto la figura dello psicologo si sia specializzata e approfondita nel corso del tempo in relazione alle maggiori e diversificate richieste sociali, nell’ambito delle grandi organizzazioni, del lavoro, del territorio, delle nuove tecnologie e della robotica. Gli ambiti di intervento sono in aumento e nuove professionalità si fanno avanti sul mercato. Se da una parte questo significa possibilità di intervento ad ampio raggio d’azione, dall’altro sorge il problema di come tradurre in strategie concrete e in programmi di intervento attuabili dal punto di vista organizzativo-economico, le richieste della comunità senza escludere la comprensione profonda ed attenta della realtà e dei suoi bisogni dal punto di vista sociale.
L’evento avrà inizio con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Napoli Federico II Gaetano Manfredi, del Presidente del CNOP Fulvio Giardina, del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Edoardo Massimilia, dei coordinatore del corso di laurea in Psicologia della Federico II: Francesco Palumbo e della Presidente dell’Ordine degli Psicologi, Antonella Bozzaotra. La discussione sarà condotta dalla professoressa di Psicologia Sociale dell’Università di Napoli e Consigliera dell’Ordine degli Psicologici Caterina Arcidiacono insieme con Maria Francesca Freda, Professore Associato di Psicologia Clinica dell’Università Federico II, Francesco Treglia consulente per la progettazione sociale dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Roberto Priore psicologo e psicoterapeuta, Annalisa Cocozza psicologa e psicoterapeuta, Paola Guglielmi psicologa ed esperta in progettazione, Monica Terlizzi Consigliere segretario dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
Dopo la discussione, sarà proiettato un documentario curato da Raffaele Felaco La Psicologia raccontata a mia figlia per la regia di Lorenzo Cioffi. Il film tratterà della storia della psicologia ripercorrendo la vita dei più illustri psicologici che hanno dato un incisivo contributo alla disciplina restituendoci la memoria di chi, in un particolare momento culturale, ha fatto storia. Le conclusioni dell’evento saranno riservate all’attrice italiana Rosalia Porcaro. Un’iniziativa da non perdere per conoscere da vicino, attraverso le voci di testimoni diretti, la psicologia e le opportunità che essa può offrire ai giovani che scelgono questo percorso professionale.