L’agenzia spaziale russa Roscosmos, ha confermato che la navicella cargo di rifornimento Progress 65, diretta verso laStazione Spaziale Internazionale (ISS), è andata perduta.
I sei membri dell’equipaggio che vivono a bordo della ISS non corrono alcun pericolo, e sono stati informati dello stato della missione. Entrambi i segmenti russi e statunitensi della Stazione continuano a funzionare normalmente, con sufficienti rifornimenti di bordo.
La navicella cargo Progress 65 è stata lanciata dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan. I primi minuti di volo sono stati tranquilli ma, non appena è avvenuto il distacco del terzo stadio del missile – Soyuz -, si è verificata un’avaria che ha interrotto la telemetria, causando il black-out nelle comunicazioni. La Commissione di Stato russa sta conducendo le indagini sull’incidente.
Il cargo trasportava più di 2,6 tonnellate di cibo, carburante e rifornimenti per l’equipaggio della Stazione Spaziale, di cui 635 kg di propellente, 50 kg di ossigeno, 420 kg di acqua, e circa 1.300 kg di altro materiale, come pezzi di ricambio, forniture ed equipaggiamento scientifico.
I rifornimenti della prossima missione partiranno a bordo di una navicella della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA).