La prova costume rappresenta croce e delizia dei temi di inizio estate. C’è infatti chi si prepara già da un anno per arrivare al mare con una silhouette invidiabile e chi deve fare i conti con qualche chilo di troppo che non riesce a buttare giù.
Complice il “riposo” forzato del lockdown causato dal Covid, in questa estate 2020, il ritorno alla forma fisica per molti è da recuperare last minute.
E’ possibile rimediare alla prova costume in un breve periodo?
Se si desidera un fisico tonico o perdere molti chili bisogna investire tempo, impegno e dedizione. Ad esempio un buon allenamento in palestra o all’aria aperta e una sana abitudine alimentare sono alla base di una prova costume al top. Eppure ci sono dei piccoli accorgimenti che possono brevemente, ripristinare gli equilibri e far smaltire qualche chiletto di troppo. Infatti questo accumulo di peso talvolta può essere dovuto a ritenzione idrica o gonfiore. Uno stato fisico che altera il peso corporeo.
Per sapere come arrivare preparati alla prova costume la Dottoressa Monica Giovacchini biologa e nutrizionista ci dà 5 consigli utili last minute :
1. Suddividere la giornata in 5 pasti
La cosa principale è quella di non far trascorrere più di cinque ore tra un pasto e l’altro. Bisogna suddividere gli alimenti in tre pasti principali e in due spuntini, moderando le porzioni, specialmente quelle dei carboidrati come pasta, patate, pane e cereali raffinati. Infatti in ogni pasto, si devono mangiare le giuste proporzioni tra cibi proteici, carboidrati e piccole quantità di grassi;
2. Evitare alcune tipologie di cibo
Per ottenere una prova costume ad hoc, ci sono alcuni alimenti da evitare. Ad esempio i carboidrati semplici, come: zucchero per dolcificare, bibite e dolci sono sconsigliati.
3. Mangiare frutta e verdura
Durante la giornata è importante consumare una buona porzione di frutta e verdura. Questi infatti rappresentano un ottima fonte di fruttosio, ovvero lo zucchero “buono”, che non stimola la secrezione di insulina;
4. Assumere integratori naturali
Gli Omega3 sono acidi grassi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre autonomamente. Pertanto è importante assumere 2 grammi al giorno di olio di pesce Omega3. Questi si trovano in buona quantità nel pesce azzurro, nei semi oleosi, ma anche nella frutta secca.
5. Bere molta acqua
Un ultimo consiglio ma forse il più importante per ottenere la forma fisica desiderata è quello di bere molta acqua durante la giornata, non meno di 2 litri.
Un esempio di menù ideale
–Prima colazione
- Spremuta di agrumi o un frutto
- Una porzione di cereali integrali in fiocchi ammorbiditi con latte oppure yogurt magri
- Tè o caffè d’orzo (dolcificare con fruttosio)
-Spuntino metà mattina
- Un frutto o uno yogurt oppure
- Uno snack in barretta
-Pranzo
- Antipasto di verdure crude condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Una porzione di carne o pesce con verdure condite con olio extravergine di oliva
- Mezzo panino integrale
- Un frutto di stagione
- Acqua minerale
-Spuntino metà pomeriggio
- Uno yogurt parzialmente scremato oppure
- Due crackers integrali con due fette di bresaola o due fette di prosciutto magro
-Cena
- Passato di verdure oppure
- Minestrone con orzo o avena
- Carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) oppure pesce magro
- Verdure cotte, condite con poco olio d’oliva
- Pane
–Acqua minerale