Proseguono con successo i lavori degli stati generali del turismo di Napoli, ideati e organizzati dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli e presentati al Maschio Angioino.
Il lavoro è strutturato in un percorso di studio, confronto e ascolto di tutti gli attori coinvolti, volto a delineare la migliore strategia per gestire il fenomeno del turismo a Napoli, curarlo, valorizzarlo e incrementarlo al massimo, assicurando ai cittadini e ai visitatori la massima sostenibilità e la più adeguata qualità e quantità di servizi.
Dal mese di agosto è all’opera il comitato tecnico formato dai rappresentanti di tutti gli enti promotori, che sta esaminando la situazione locale calandola nel contesto del mercato e della domanda turistica internazionale. I lavori sono seguiti dall’esperto in marketing e management del turismo Josep Ejarque, invitato dall’Aeroporto Internazionale di Napoli.
Dalla fine di ottobre sono in corso i tavoli di discussione aperti a tutti gli operatori che lavorano a vario titolo nel settore dell’offerta e dell’accoglienza turistica a Napoli.
I temi di discussioni
I temi di discussioni riguardano Prodotto turistico e Mercati (Mice e Leisure), Promozione e Comunicazione Turistica, Accoglienza turistica, Organizzazione e reti per la gestione e per il Marketing di Napoli, Innovazione e formazione.
Gli appuntamenti proseguono nel mese di novembre secondo il calendario riportato di seguito, ciacun incontro è coordinato da Josep Ejarque, esperto in marketing turistico e dai rappresentanti dell’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli e degli altri membri promotori: l’Aeroporto Internazionale di Napoli, il Convention Bureau, le due principali categorie di albergatori, l’Università di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
I risultati emersi dal lavoro dei tavoli verranno elaborati nel mese di dicembre. Si prevede poi la restituzione dei dati in un’assise pubblica prevista nella prima metà di gennaio 2017.