“Il nostro Paese continua a rimanere sulla traiettoria di masse d’aria insolitamente fredde sospinte da una vivace ventilazione settentrionale. Al Nord la giornata odierna trascorrerà con tempo per lo più soleggiato mentre un’attiva perturbazione interessa le estreme regioni meridionali e la Sicilia, con piogge anche insistenti e nevicate abbondanti sui monti della Basilicata e della Calabria. Domani l’afflusso di aria fredda inizierà ad indebolirsi al Nord; i venti freddi e più umidi potranno dare origine a qualche precipitazione sulle regioni centrali adriatiche, sulla Sicilia e all’estremo Sud. Nel corso della settimana, a partire dal Nord – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, le temperature risaliranno gradualmente e anche sulle regioni meridionali si andrà incontro ad un miglioramento delle condizioni meteo”.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo soleggiato o poco nuvoloso al Nord, in Toscana e sul Lazio settentrionale. Nel resto del Paese cielo nuvoloso, con copertura più compatta sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia. Al mattino deboli precipitazioni isolate su Marche e Abruzzo (nevose fino a quote molto basse) e sulla Sardegna orientale. Nel corso di tutta la giornata piogge diffuse sulla Sicilia, in Calabria, Basilicata e Puglia centro meridionale, con il rischio di rovesci anche di forte intensità e locali nubifragi. Non si esclude la possibilità di isolati temporali. Nevicate fino a 600 m in Basilicata, oltre 900 sul nord della Calabria, con accumuli fino a 50 cm di neve fresca. Nel pomeriggio cessano le precipitazioni nelle regioni centrali e si attenuano parzialmente in Sicilia; in serata ancora rovesci soprattutto in Puglia; nuova peggioramento in Sicilia, con temporali nella notte nel settore occidentale.
Temperature ovunque al di sotto della media, con le massime in lieve calo al Centro-Nord, sulla Calabria e sulle Isole.
Venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, anche forti con rinforzi sull’area dell’Adriatico centrale, sull’alto Ionio e nel canale di Sicilia.
Mari: molto mosso o agitati lo Ionio e mari intorno alla Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini, eccetto i tratti sotto costa del mar Ligure e del Tirreno orientale.
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 22 MARZO
Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Nuvoloso sul resto d’Italia con piogge deboli e isolate su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia; più insistenti in Calabria e Sicilia, con possibilità di rovesci sulla Sicilia tirrenica. Quota neve fra i 300 e i 600 metri sui rilievi abruzzesi, molisani e nel Gargano, dai 700 ai 900 metri su Calabria e Sicilia.
Temperature minime ancora basse per il periodo, ma in leggero rialzo al Nord. Massime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, ancora in generale al di sotto della media con le anomalie più evidenti sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.
Venti settentrionali da moderati a forti al Centro-Sud, sull’alto Adriatico e nelle Alpi centro- orientali.
Mari: poco mossi il Ligure e l’alto Adriatico; da mossi a molto mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER MARTEDÌ
Tempo ancora in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con solo qualche modesta nuvola passeggera. Possibili schiarite anche sul nord delle Marche e sulle coste campane. Maggiore nuvolosità, ma non compatta, nelle altre regioni e con poche precipitazioni. Qualche pioggia o brevi rovesci possibili soprattutto in Calabria e Sicilia tirrenica con quota neve intorno a 800-900 metri sui rilievi.
Temperature minime quasi ovunque in rialzo. Massime senza notevoli variazioni, fino a 5-6 gradi sotto la media sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.
Insistono i venti settentrionali moderati o localmente forti al Centro-Sud.
Mari mossi o molto mossi, eccetto l’alto Adriatico, il Ligure, il Tirreno settentrionale e sotto costa anche quello orientale.