I raduni precampionato delle squadre di Serie A sono un momento di grande attesa e emozione per i tifosi appassionati di calcio. Ogni estate, le squadre si ritrovano per preparare al meglio la nuova stagione, mettendo a punto tattiche, schemi di gioco e reclutando eventuali nuovi acquisti.
Questi raduni rappresentano un’opportunità unica per i calciatori di stringere nuove alleanze, per gli allenatori di mettere alla prova le proprie strategie e per i sostenitori di vedere da vicino i propri idoli. In questo articolo, esploreremo i principali raduni precampionato delle squadre di Serie A, raccontando le loro peculiarità e l’attesa che si crea intorno a questo momento clou dell’estate calcistica.
Raduni precampionato: i campioni d’Italia
Iniziamo il nostro tour dei raduni con i campioni d’Italia del Napoli. Il Konami Training Center di Castelvolturno ha accolto i vincitori dello scorso campionato. Rudi Garcia, nuovo allenatore degli azzurri, ha accolto i suoi nuovi giocatori ed il 14 Luglio darà il via al ritiro di Dimaro in Trentino. Due settimane dove il Napoli affronterà due amichevoli:
- Contro l’Anaunone Val di Non il 18 luglio
- Contro la Spal, da poco retrocessa in Serie C, il 24 luglio
Successivamente, dal 28 luglio al 12 agosto, gli azzurri svolgeranno la seconda parte del ritiro ma da Dimaro si andrà in Abruzzo e più precisamente a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila. In questi quattordici giorni di ritiro abruzzesi, il Napoli giocherà 3 amichevoli internazionali ancora da definire sia per quanto riguarda le date che per quanto riguarda le avversarie.
Le milanesi alla ricerca di nuova gloria
La stagione dell’Inter 2023/2024 inizierà il 13 luglio, con il raduno in quel di Appiano Gentile. I nerazzurri torneranno in campo per il ritiro che si svolgerà nel comune in provincia di Como fino al 23 di luglio: dieci giorni dunque per poter cominciare la preparazione. In quella giornata l’Inter prenderà il volo verso il Giappone, sede della sua tournée estiva. Nella terra del Sol Levante la squadra allenata da Simone Inzaghi affronterà il 27 luglio l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo allo Yanmar Stadium Nagai di Osaka, mentre il 1 agosto sfiderà il Paris Saint-Germain al National Stadium di Tokyo.
Il 10 luglio è stata la data in cui i giocatori del Milano si sono radunati agli ordini di Stefano Pioli per preparare la nuova stagione. Sede del mini-ritiro è da tradizione Milanello, il centro di allenamento rossonero dove la squadra lavorerà per questa prima parte del precampionato. Il Milan, proprio come i cugini interisti, parteciperà ad una tournée ma loro andranno negli Stati Uniti, con partenza fissata al 20 luglio. La squadra allenata da Pioli prenderà parte al Soccer Champions Tour 2023, che vede coinvolti anche altri top club europei come Arsenal, Barcelona, Juventus, Manchester United e Real Madrid.
Le romane
Archiviata la finale di Europa League persa contro il Siviglia, la Roma ha dato il via alla sua nuova stagione. La prima parte della preparazione giallorossa sarà a Trigoria, nel proprio centro sportivo. I lavori andranno avanti fino al 23 luglio. Dopodiché sarà tempo di trasferta asiatica.
Per quanto riguarda le amichevoli inizieranno il 29 luglio quando sfideranno il Wolverhampton (Incheon Asiad Stadium di Incheon, Corea del Sud), per poi il primo agosto affrontare l’Incheon United (Incheon Asiad Stadium di Incheon, Corea del Sud).
Passando alla Lazio, Mister Sarri vuole preparare con grande accuratezza la stagione vede i biancocelesti in Champions League. Auronzo di Cadore è la tradizionale sede del ritiro per la Lazio che rimarrà sulle montagne del Trentino fino al 28 luglio. Prima del campionato ci saranno tre amichevoli: il 3 agosto si andrà a Birmingham per poter sfidare l’Aston Villa, mentre cinque giorni dopo, l’8 agosto, si andrà in Spagna per affrontare il Barcellona con il palio tradizionale trofeo estivo dei blaugrana, il trofeo Gamper.
La vecchia signora che riparte
Come tradizione ormai assodata, la Juventus svolgerà il proprio ritiro alla Continassa, salvo poi trasferirsi negli Stati Uniti per disputare una serie di amichevoli e, di pari passo, proseguire nella preparazione. A differenze di altre squadre, i bianconeri ormai da tempo scelgono di andare in giro per il mondo nel corso dell’estate, dopo una prima fase casalinga. La squadra allenata da mister Massimiliano Allegri giocherà il 22 luglio contro il Barcellona, il 27 luglio contro il Milan e il 2 agosto contro il Real Madrid.
Foto di Ann — please donate da Pixabay