Il Consiglio Europeo ha approvato gli elementi fondamentali del progetto di decisione del Consiglio relativa all’istituzione del programma specifico di attuazione di Orizzonte Europa. Tale programma stabilisce gli obiettivi operativi e i tipi di attività previsti per l’attuazione di Orizzonte Europa, il programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE per gli anni 2021-2027.
L’accordo raggiunto esclude le questioni orizzontali e finanziarie attualmente in discussione nell’ambito dei negoziati sul prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP) dell’UE relativo al periodo 2021‑2027. Tali questioni e in particolare gli importi finali dipenderanno dall’accordo che deve essere raggiunto in merito al prossimo quadro finanziario pluriennale, seguendo gli orientamenti politici che devono essere forniti dai capi di stato e di governo.
Le disposizioni del programma di ricerca UE
La decisione contiene disposizioni riguardanti:
– le linee generali delle attività di ricerca nel quadro di ciascun polo tematico di Orizzonte Europa
– i settori per eventuali missioni e partenariati europei istituzionalizzati
– il processo di pianificazione strategica pluriennale che deve essere adottato dalla Commissione con un tempestivo e stretto coinvolgimento degli Stati membri
– l’istituzione da parte della Commissione del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI)
– i programmi di lavoro che attuano il programma specifico che deve essere adottato dalla Commissione
– l’ampliamento della partecipazione alle attività di ricerca finanziate nell’ambito del programma Orizzonte Europa
– il consolidamento dello Spazio europeo della ricerca
Il Consiglio Europeo adotterà il progetto di decisione dopo aver ricevuto il parere del Parlamento europeo e del Comitato economico e sociale europeo e una volta raggiunto un accordo sul quadro finanziario pluriennale e sul progetto di regolamento Orizzonte Europa.