Che le nanotecnologie non siano proprio di facile comprensione non è un mistero. Le materie scientifiche sono sempre quelle meno “popolari” tra i più giovani ma arriva un progetto per “cambiare rotta”, il Progetto STEM4Napoli.
Giovani e nanotecnologie: nasce il progetto STEM4Napoli
Le nanotecnologie spiegate a bambini e ragazzi per avvicinarli alle materie Stem, le discipline scientifiche. Parte così in progetto STEM4Napoli promosso da La compagnia dei Figliuoli, l’associazione che ha rilanciato a Napoli Il Nuovo Bianchi e l’Istituto Scuole Pie Napoletane.
Il progetto è stato presentato a Napoli in occasione del laboratorio “Nano Piccerella” organizzato in collaborazione con l’Accademia di Gagliato Globale (https://accademiadigagliato.org) nel corso del quale gli scienziati ed esperti pratici hanno aiutato i bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni ad avvicinarsi alle nanotecnologie e alle scienze.
Intervista a Carmine Esposito, presidente de La compagnia dei Figliuoli
Un progetto molto importante che ha ambizioni molto grandi. Proprio per questo motivo abbiamo rivolto qualche domanda a Carmine Esposito, presidente de La compagnia dei Figliuoli, riguardo questo progetto:
Cos’è “La Compagnia dei Figliuoli?
“La Compagnia dei Figliuoli è l’associazione senza scopo di lucro costituita per rilanciare nel 2018, con il sostegno della Fondazione Grimaldi, l’attività di istruzione iniziata dall’Istituto Bianchi quando i padri Barnabiti, che per oltre 150 anni avevano portato avanti l’Istituzione educativa, hanno scelto di passare la gestione all’Associazione. E dal 2021 l’Istituto Scuole Pie Napoletane di Fuorigrotta, istituzione fondata dai Padri Scolopi nel 1954 e portata avanti con successo fino a quest’anno scolastico, è stato affidato a La Compagnia dei Figliuoli. La Compagnia dei Figliuoli è nata per dare parità di accesso ad un’istruzione dagli standard elevati, promuovendo al contempo l’educazione civica, il rispetto dell’ambiente, la convivenza tra famiglie di diverso background e quartiere; lo abbiamo fatto con successo rilanciando Il Nuovo Bianchi dal 2019 e dal 2021 rilanciando l’Istituto Scuole Pie. Il rilancio di Napoli passa anche dalla scuola e noi vogliamo fare la nostra parte. E lo facciamo sia con l’attività ordinaria che con laboratori e iniziative integrative come quella sull’educazione ambientale organizzata con Marevivo”.
Come nasce il Progetto STEM4Napoli e quanto è importante per i più piccoli avvicinarsi sin da subito alle materie scientifiche?
“Il progetto STEM4Napoli nasce per avvicinare sin da piccoli i bambini alle materie STEM, quelle scientifiche, e dare così più opportunità professionali da adulti. Napoli è ormai un punto di riferimento globale per i talenti, anche grazie all’impegno dei nostri atenei a partire dalla Federico II, ed è importante che il mondo della scuola faccia la sua parte.
Con STEM4Napoli abbiamo scelto di partire dall’ospitare il laboratorio “Nano Piccerella” organizzato in collaborazione con l’Accademia di Gagliato Globale (https://accademiadigagliato.org) nel corso del quale gli scienziati ed esperti pratici hanno aiutato i bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni ad avvicinarsi alle nanotecnologie e alle scienze.
La giornata si è aperta con l’incontro dei ragazzi con uno dei più grandi scienziati italiani: Mauro Ferrari. Ferrari è un accademico bioingegnere e ricercatore italiano, impegnato principalmente nella ricerca sulle nanotecnologie e nel campo della bioingegneria applicate in medicina.”
Come questo progetto “sposa” quella che è la vostra mission ovvero Innovazione della tradizione?
“E’ esattamente in linea. Vogliamo dare sempre più strumenti ai nostri giovani di competere con i loro coetanei nel mondo e siamo solo all’inizio di un percorso importante“
Ci saranno altri progetti come questo in futuro?
“Assolutamente si. Non dimentichiamo che il mondo della scuola, e i bambini, hanno subito tutte le restrizioni per il Covid e che solo da pochi mesi si è potuto ripartire con una programmazione di attività extra curriculari“
L’emergenza Covid non sembra ancora finita. Come vi state preparando?
“Le nanotecnologie, oltre ad essere un tema dei laboratori, sono in prima linea per garantire a bambini e alle famiglie la salubrità degli ambienti e i massimi standard oggi utilizzati nel mondo per la lotta al Covid.
Con questo obiettivo abbiamo lanciato il protocollo “ScuolaSicura: Zero Virus 2022/23” lanciato in anteprima nazionale a Napoli da “Compagnia dei figliuoli” per Il Nuovo Bianchi e per l’Istituto Scuole Pie Napoletane.
Il protocollo, giunto al terzo anno di attuazione, si arricchisce dell’utilizzo nelle nanotecnologie per la sanificazione e la tutela della salubrità degli ambienti, grazie anche alla collaborazione con la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA).
Saranno usate tecnologie e dispositivi per il trattamento dell’aria indoor: device per il monitoraggio in continuo della CO2, purificatori d’aria nanometrici, coating fotocatalitici al biossido di titanio a base di etanolo, forniti da aziende partner della campagna “Adotta una Scuola” lanciata ad inizio agosto da SIMA, che doteranno le due scuole delle migliori tecnologie scientificamente validate a prezzo di costo di produzione per garantire una ripartenza dell’anno scolastico in sicurezza.
Il successo del protocollo “ScuolaSicura: Zero Virus” ci ha spinti ad implementarlo ulteriormente con la partnership scientifica con SIMA. Continuiamo ad offrire in tutte le nostre attività, e non solo nella didattica, gli standard più elevati a livello internazionale“
In copertina foto di Gerd Altmann da Pixabay