Per i beneficiari di protezione internazionale il passaggio dal sistema di accoglienza al mondo esterno è estremamente delicato e complesso, ed è diventato ancora più faticoso da quando è scoppiata la pandemia COVID-19. Qui si colloca il Progetto INSIDEAUT della Fondazione ISMU.
Cos’è il Progetto INSIDEAUT?
“InsideAut” vuole offrire ai beneficiari un sostegno nella ricerca dell’alloggio (anche in condivisione), nell’avviamento al lavoro e nei percorsi di socializzazione. I 100 beneficiari di protezione internazionale che hanno aderito e che aderiranno a “InsideAut” seguono un percorso formativo che prevede la partecipazione a tre laboratori di inclusione lavorativa, abitativa e sociale.
In più potranno contare sul supporto di singoli tutor che li affiancheranno in specifici percorsi individuali, che possono anche prevedere, se è richiesto, un sostegno psicologico. È inoltre previsto un aiuto materiale concreto, come ad esempio il finanziamento di patentini per il lavoro. Il progetto, che coinvolge 7 regioni italiane (Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Campania, Puglia, Sicilia).
Ne parliamo con la Fondazione ISMU
Per capire al meglio gli obiettivi e come sia strutturato il Progetto INSIDEAUT, abbiamo potuto parlare con Marta Lovison (Project Manager) ovvero con la responsabile di questa nuova realtà in meta di accoglienza:
La Fondazione ISMU
Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità è un ente di ricerca scientifica indipendente. Dal 1991 ISMU è impegnato nello studio e nella diffusione di una corretta conoscenza dei fenomeni migratori, anche per la realizzazione di interventi per l’integrazione degli stranieri.
ISMU collabora con istituzioni di governo a livello nazionale ed europeo, amministrazioni locali e periferiche, agenzie socio-sanitarie, istituti scolastici di ogni ordine e grado, università, centri di ricerca scientifica italiani e stranieri, fondazioni nazionali e internazionali, biblioteche e centri di documentazione, agenzie internazionali e rappresentanze diplomatiche, associazioni ed enti del terzo settore, aziende e associazioni di categoria.