La Regione Friuli Venezia Giulia presenterà domanda di finanziamento per la proposta progettuale del partenariato Euradria 2016 nell´ambito del Programma Easi – Eures cross border partnership, in qualità di capofila della partnership transfrontaliera con Slovenia e Croazia.
Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell´assessore al Lavoro Loredana Panariti, al fine di continuare a realizzare attività che rendano possibile la libera circolazione dei lavoratori frontalieri all´interno del mercato del lavoro che si sviluppa sui territori del Friuli Venezia Giulia, della Slovenia e della Croazia.
La Regione aveva già ottenuto il finanziamento del progetto Euradria 2015. Il Programma Europeo “Easi” – Employment and Social Innovation 2014 -2020 è uno strumento finanziario gestito direttamente dalla Commissione Europea per contribuire all´implementazione della strategia Europa 2020, attraverso il supporto finanziario degli obiettivi dell´Unione in termini di promozione dell´alto livello della qualità e sostenibilità dell´occupazione garantendo un´adeguata protezione sociale, combattendo l´esclusione sociale e la povertà e migliorando le condizioni di lavoro.
Easi prevede un asse dedicato al finanziamento della rete Eures, European Employment Services (Servizi europei per l´impiego) che incentiva la circolazione dei lavoratori all´interno dello spazio europeo attraverso la promozione dello sviluppo dei mercati del lavoro europei, lo scambio transnazionale, interregionale e transfrontaliero delle offerte e delle domande di lavoro, lo scambio di informazioni per quanto riguarda i mercati del lavoro europei con riferimento anche alle condizioni di vita ed alle opportunità di lavoro.
L´asse Eures ha quali obiettivi generali la trasparenza delle job vacancies, lo scambio di informazioni per lavoratori e datori di lavoro, lo sviluppo dei servizi per il reclutamento e collocamento dei lavoratori nelle imprese e i partenariati frontalieri.