Il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, promosso da Federculture e da The Round Table – in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, ALES e Patrimonio Cultura – presenta la sesta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, che ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, di Produzione culturale d’Impresa, e di attivazione dell’Art Bonus, valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in Cultura.
Favorire relazioni fattive tra il ‘Sistema Cultura’ e il ‘Sistema Impresa’ assicura un contributo strategico allo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese e dei nostri Territori.
Produzione culturale d’impresa: la piattaforma dedicata
Il Premio CULTURA + IMPRESA fa parte del ‘Progetto CULTURA + IMPRESA’, che ha creato in Italia una piattaforma informativa, formativa, relazionale e di benchmarking per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra Operatori e Istituzioni culturali pubblici e privati da un lato, e Imprese, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione dall’altro.
Le prime cinque edizioni del Premio CULTURA + IMPRESA – relative ai progetti dall’anno 2013 al 2017 – hanno evidenziato la qualità e la diversità con cui si estrinseca oggi, in tutta Italia, il rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa. Le premiazioni – avvenute a Milano nel 2014 alla Fondazione Stelline, nel 2015 alla Camera di Commercio, nel 2016 alla Triennale Milano, nel 2017 alla Fondazione Feltrinelli e nel 2018 a BASE Milano – rappresentano ogni anno uno stimolante momento di informazione e formazione per i numerosi partecipanti, cui si affiancano i workshop, i momenti formativi e di studio, e le occasioni di relazione organizzati durante l’anno.
Dalla prima edizione del Premio è nata la prima Ricerca sulle Sponsorizzazioni e Partnership Culturali promossa da UPA – Utenti Pubblicità Associati presso le proprie Aziende, disponibile nel Rapporto Federculture 2014, che ha favorito la costituzione del portale upaperlacultura.org. L’osservazione di cinque edizioni del Premio ha consentito di sviluppare il VAAS- Value Analysis in Arts Sponsorship, un Modello di valutazione delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali elaborato in collaborazione con l’Università IULM e grazie al contributo di Fondazione Cariplo, di cui è disponibile un primo estratto nel Rapporto Federculture 2018.
I risultati e le case histories delle edizioni del Premio CULTURA + IMPRESA sono contenuti nel Rapporto Federculture di ogni anno, e sono illustrati su ADV strategie di comunicazione e sull’edizione online di Arte e Imprese, grazie alla collaborazione rispettivamente di TVN Media Group e del Giornale dell’Arte.
Produzione culturale d’impresa: gli organizzatori del premio
Si rinnova la partnership con Fondazione Italiana Accenture: sulla sua piattaforma digitale ideaTRE60 sono gestite on-line le fasi di informazione in progress, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, massimizzandone l’efficacia. Il sito di riferimento è: culturapiuimpresa.ideatre60.it, che conserva e illustra tutta la storia del Premio CULTURA + IMPRESA, per renderla disponibile agli Operatori culturali, alle Imprese e alle Agenzie di comunicazione.
In questa edizione, partner organizzativo del Premio CULTURA + IMPRESA è Patrimonio Cultura società specializzata nella definizione di strategie di fundraising culturale e di tecniche per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, in collaborazione con le maggiori istituzioni italiane.
Il Premio CULTURA + IMPRESA è affiancato da numerose istituzioni e organismi rappresentativi dei mondi della Cultura, dell’Impresa e della Comunicazione: oltre ai Promotori già citati, a Veronafiere e alla Fondazione Cariplo nella V Edizione hanno dato la loro adesione: ABI – Associazione Bancaria Italiana, ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Assifero, ASSOCOM, ASSOREL – Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, Camera di Commercio di Milano, FERPI – Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, PR Hub, Prioritalia, Regione Lombardia, Unicom, Il premio è patrocinato da ESA – European Sponsorship Association.
I Media Partner del Premio sono Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, Il Giornale delle Fondazioni e TVN Media Group.
Fondazione Fitzcarraldo, UPA Utenti Pubblicità Associati, IULM e Sole24Ore mettono a disposizione per i vincitori del Premio CULTURA + IMPRESA premi formativi, rappresentati dalla partecipazione gratuita a Master o Corsi di aggiornamento professionale
La Giuria del Premio CULTURA + IMPRESA è composta da 30 rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa, che vengono indicati nella piattaforma digitale del Premio.