Il primo maggio è una giornata internazionalmente riconosciuta come Festa del Lavoro. In Italia è una delle celebrazioni più importanti dell’anno ed è solita ricca di eventi e manifestazioni. Il Primo Maggio, però, si festeggia anche nel mondo in modi differenti ma di certo il nostro Bel Paese non è l’unico stato al mondo a celebrare in maniera così rilevante la Festa dei Lavoratori.
Il Primo Maggio nel mondo: Il Regno Unito ma non solo
In Gran Bretagna il May Day è festeggiato il primo lunedì del mese ed è una festa non ufficialmente collegata a quella dei lavoratori e che si richiama anche ad antiche tradizioni della festa di inizio della primavera. In Grecia il primo maggio è Festa dei Lavoratori ma è anche collegato con gli antichi riti dell’arrivo della primavera. In Svizzera dipende dai Cantoni, in Australia dagli Stati e dai Territori.
Tra Stati Uniti e Canada
Negli Stati Uniti e in Canada la giornata del lavoro si celebra il primo lunedì di settembre, in Nuova Zelanda in ottobre. Negli Stati Uniti il Primo Maggio è stato proclamato ufficialmente nel 1958 il “giorno della lealtà”, inteso come giorno della “lealtà agli Stati Uniti e riconoscimento della libertà americana”.
Il Giappone e la Golden Week
Voliamo in Oriente, più precisamente nella terra del Sol Levante. Il Giappone, in realtà, non considera la Festa dei Lavoratori come giornata festiva ma viene tuttavia garantito come giorno di ferie da molte aziende ed inserita all’interno della famosa Golden Week. Quando una festività pubblica cade di domenica il giorno successivo che non sia già un giorno di vacanza diventa tale per quell’anno.
La Settimana d’oro (nota anche come Golden Week), talvolta definita ÅŒgata renkyÅ« (大型連休) o ÅŒgon shÅ«kan (黄金週間), è un’espressione giapponese che definisce il periodo in cui cadono le seguenti festività pubbliche:
- 29 aprile: Giorno ShÅwa (ShÅwa no hi), compleanno dell’Imperatore Hirohito, festeggiata solamente dal 2007
- 3 maggio: Festa della Costituzione (KenpÅ kinenbi)
- 4 maggio: Festa del verde (Midori no hi) (festività anche questa riconosciuta solo dal 2007)
- 5 maggio: Festa dei bambini (Kodomo no hi), detta anche Festa dei ragazzi (Tango no sekku)