Sono iniziati da poche ore i Prime Day 2023 di Amazon: 48 ore di offerte per soli abbonati. Chi ha sottoscritto l’abbonamento, infatti, potrà usufruire di sconti su vari generi di articoli nel marketplace più grande del mondo. Gli sconti sono partiti a mezzanotte e termineranno alle 23.59 di domani 12 luglio. Come destreggiarsi nella giungla dei saldi online?
Chi può accedere ai Prime Day
La due giorni di offerte promossa da Amazon sugli articoli presentati sul suo marketplace sono riservate solo a quanti possiedono un abbonamento Prime. L’abbonamento Prime consente, dietro pagamento di un canone mensile di 4,99 euro mensili o 49 annuali, di avere tra l’altro consegne illimitate in un giorno, abbonamento a Prime Video dov’è disponibile un ampio catalogo di film, serie tv e altri programmi di intrattenimento, abbonamento al servizio di ebook Prime Reading, accesso ad Amazon Music Prime.
Chi non fosse in possesso di tale abbonamento può sottoscrivere un abbonamento prova gratuito della durata di 30 giorni e approfittare quindi delle offerte.
Prime day: quante offerte
Gli articoli scontati appartengono a diverse categorie: dall’elettronica all’abbigliamento, ai casalinghi. Non è sempre facile trovare quello giusto per sé o accaparrarselo. Alcune offerte, infatti, seguono tutta la durata dell’iniziativa, altre durano solo un determinato lasso di tempo. Parliamo delle offerte a tempo dove per tempo intendiamo qualche ora ma non di rado 15 minuti. Inoltre alcuni articoli particolarmente popolari possono letteralmente andare a ruba ed esaurire la loro disponibilità nel giro di poco. In alcuni casi, quando l’articolo desiderato è esaurito si ha possibilità di iscriversi a una lista d’attesa.
Le offerte di Prime sono davvero convenienti?
Come con la stagione dei saldi, anche con Amazon è bene assicurarsi che quello proposto in offerta sia un prezzo realmente conveniente. Per farlo si può girare, sempre sulla rete, alla ricerca dell’oggetto desiderato in altri e-commerce e verificarne il prezzo. Operazione, questa, che può richiedere del tempo sottraendolo agli acquisti. In tal caso è possibile affidarsi ad alcune piattaforme come CamelCamelCamel o Keepa. Entrambe monitorano i prezzi su molti articoli proposti da Amazon, forniscono report in merito e avvisando quando arrivano a un livello conveniente.
Il mouse, diciamolo, non è il migliore alleato dello shopping, almeno per il consumatore. La sua velocità può offuscare la lucidità di chi acquista facendogli riempire il carrello di cose non necessarie ma appetibili solo in virtù del loro prezzo.
Vale quindi sempre la stessa regola. Create una lista degli acquisti da fare, datevi delle priorità o un determinato budget da non superare. La tasca vi ringrazierà e il senso di colpa non busserà alla vostra coscienza.
In copertina foto di Christian Wiediger su Unsplash