Ormai dopo centinaia, se non migliaia di serie TV disponibili ci si può quasi considerare degli esperti e per questo motivo tutti sanno che fare una prima stagione fenomenale e di successo non è necessariamente vero che le stagioni successive siano altrettanto fatte bene. Gestendo male il materiale a disposizione spesso gli sceneggiatori e showrunner si ritrovano a dover allungare il brodo, cercando di reggere i canoni dettati dagli episodi precedenti, ma spesso con scarsi risultati, perché si sa allungare una storia che non ha ne capo ne coda nel mondo delle serie Tv non porta mai a nulla di buono.
Sono molti i fattori che possono determinare il rapido declino di un prodotto, ne sono dei perfetti esempi Tredici, Heroes, Firefly, FlashForward e Terminator: The Sarah Connor Chronicles. Sarebbe da scommetterci su Leovegas quale sarà la prossima serie con una seconda stagione flop.
Tredici (2017-2020)
Dopo aver prodotto una meravigliosa prima stagione, super acclamata da pubblico e critica, Netflix ha deciso di produrre altre tre stagioni che hanno portato la storia fin troppo lontano dalla storia originale e raccontata nella prima stagione. Anche se c’è stato un calo notevole dal punto di vista narrativo gli spettatori hanno continuato a guardarla fino ad arrivare alla criticatissima quarta e ultima stagione uscita l’anno scorso, forse l’unico motivo di questa scelta è stata la curiosità di vedere dove gli sceneggiatori volevano andare a parare per concludere la storia.
Heroes (2006-2010)
Nel 2006 tantissimi spettatori sono rimasti ammaliati da un gruppo di persone comuni che scoprono di possedere inspiegabilmente dei superpoteri e sono proprio i protagonisti di Heroes.Dopo un debutto record la serie ha però iniziato a perdere pian piano la presa sul pubblico finché il network, spinto dai pessimi risultati ottenuti dalla quarta stagione, non ha deciso di chiuderla definitivamente.
Firefly (2002-2003)
Uno dei più grandi rimpianti della storia della TV, è stata senza dubbio la cancellazione prematura di Firefly, un’opera space western, che al contrario di quelle citate in precedenza, non ha avuto però neanche il tempo di assistere ad un calo di ascolti, infatti a Fox è bastato vedere il pessimo rating dei primi 14 episodi per decidere di interromperla nonostante l’ottima accoglienza che gli spettatori hanno dato alla serie.
FlashForward (2009-2010)
La stessa sorte di Firefly è toccata a FlashForwad, serie fantascientifica che ha lasciato tutti con l’amaro in bocca per via di una prima stagione conclusa con una serie di punti interrogativi che non hanno mai avuto una risposta.
Nei piani iniziali lo show sarebbe dovuto durare tra le tre e le sette stagioni a seconda del successo ottenuto, ma un primo ciclo episodi in continuo calo di ascolti sono stati costretti a cancellarla ancora prima ancora che la maggior parte dei misteri trovassero delle risposte.
Terminator: The Sarah Connor Chronicles (2008-2009)
Un’altra serie che andando avanti è diventata un flop è sicuramente Terminator: The Sarah Connor Chronicles, show andato in onda tra il 2008 e il 2009 che racconta delle vicende alternative di Sarah e John Connor. Sebbene acclamata da critica e pubblico come una delle migliori interpretazioni di Terminator dopo gli storici film di James Cameron, la serie ha iniziato a registrare i primi problemi di ascolti già nel corso della prima stagione, e con l’arrivo della seconda la situazione non ha fatto che peggiorare.