Si inizia a fare sul serio per il Napoli! Dopo essere arrivati in Val di Sole alle 13 dopo aver fatto scalo all’aeroporto di Verona dopo essere partiti da Capodichino alle nove del mattino, gli azzurri sono stati accolti calorosamente da una cinquantina di tifosi azzurri pronti a sostenere i propri beniamini nel corso di tutto il periodo del ritiro.
Gli azzurri dopo essersi collocati e riposati all’hotel Rosatti (che ospiterà per tutti i quindici giorni di ritiro i calciatori e lo staff del Napoli) gli azzurri hanno svolto la prima sessione di allenamento alle ore 16:30, seduta poi terminata alle ore 19.
Mentre i calciatori azzurri svolgevano il loro primo allenamento, nell’albergo Rosatti il direttore sportivo del Napoli Riccardo Bigon riceve il secondo e nuovo acquisto (dopo l’acquisizione dal Genk del difensore francese Kalidou Koulibaly) azzurro ovvero Miguel Perez Cuesta meglio conosciuto come Michu. L’attaccante e trequartista ex Swansea è arrivato a Dimaro, dopo aver raggiunto i nuovi compagni a Verona alle 11 del mattino, per firmare il contratto che lo lega al Napoli grazie alla formula del prestito con diritto di riscatto a favore degli azzurri a nove milioni di euro.
Quindi la prima giornata (o mezza giornata) in Val Di Sole finisce così. Il programma del 18 luglio prevede una doppia seduta di allenamento, la prima sessione inizierà alle ore 9:30 e finirà alle 12 mentre la seconda inizia alle 16:30 e finisce alle 19 (questi orari sanno fissi per tutti e quindici i giorni di ritiro). Nel mezzo delle due sedute di allenamento alle 12 (quindi dopo la sessione mattutina) al teatro comunale di Dimaro, si svolgerà la prima conferenza stampa del mister Rafa Benitez, questa prima conferenza stampa sarà accessibile solo agli addetti della stampa.
Piccola dimenticanza nella lista dei convocati di ieri è stata quella dell’attaccante cileno Eduardo Vargas tornato al Napoli dopo il prestito in Spagna al Valencia e dopo aver disputato un buonissimo mondiale con la sua nazionale arrivata fino agli ottavi di finale persa solo ai rigori contro il Brasile, questa è una grande occasione per il piccolo attaccante cileno che potrà e dovrà dimostrare di essere all’altezza di rimanere nella rosa finale del Napoli di Benitez altrimenti dovrà ancora una volta essere ceduto in prestito.
Come riportato ieri Lorenzo Insigne è stato il primo dei nazionali (se vogliamo escludere Vargas) a rientrare dalle vacanze per iniziare la preparazione; domani ovvero il 19 luglio, arriverà il secondo/terzo reduce del mondiale brasiliano ovvero il difensore Raul Albiol che si aggregherà al gruppo già da domani dopo il disastroso mondiale brasiliano per la propria nazionale spagnola finita già nella fase a gironi da campione del mondo in carica (delle tre partite, Albiol ne ha giocata solo una ovvero nell’ultima partita contro l’Australia vinta dagli spagnoli per 3-0).