(Adnkronos) – ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi inaugura oggi, sabato 7 dicembre, la Stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala.
La Prima è diretta dal direttore musicale Riccardo Chailly e interpretata da Anna Netrebko (Donna Leonora; la parte sarà sostenuta il 28 dicembre e il 2 gennaio da Elena Stikhina), Brian Jagde (Don Alvaro; Luciano Ganci canterà il 22 e 28 dicembre e il 2 gennaio), Ludovic Tézier (Don Carlo di Vargas; e Amartuvshin Enkhbat il 2 gennaio), Vasilisa Berzhanskaya (Preziosilla), Alexander Vinogradov (Padre Guardiano; e Simon Lim il 28 dicembre e 2 gennaio), Marco Filippo Romano (Fra Melitone), Fabrizio Beggi (il Marchese di Calatrava), Carlo Bosi (Mastro Trabuco). Marcela Rahal è Curra, Huanhong Li è un Alcalde e Xhieldo Hyseni un Chirurgo.
La regia è firmata da Leo Muscato, con scene di Federica Parolini, costumi di Silvia Aymonino e luci di Alessandro Verazzi. La Serata inaugurale è dedicata a Renata Tebaldi (Pesaro, 1 febbraio 1922 – San Marino 19 dicembre 2004) nel ventennale della scomparsa.
L’artista fu splendida interprete della parte di Leonora alla Scala nel 1955 sotto la direzione di Antonino Votto. L’opera sarà eseguita integralmente nella versione del 1869 ripensata da Verdi per la Scala, secondo l’edizione critica curata per Ricordi da Philip Gossett e William Holmes nel 2005. La Prima sarà seguita da 7 repliche il 10, 13, 16, 19, 22, 28 dicembre e 2 gennaio. Restano alcuni posti solo sulla rappresentazione del 2 gennaio.
Come ogni anno, lo spettacolo sarà ripreso dalle telecamere di Rai Cultura e trasmesso in diretta televisiva su Rai 1 e radiofonica su Radio3 alle ore 18. La prima versione della “Forza del destino” va in scena a San Pietroburgo il 10 novembre 1862, dopo una gestazione già complicata.
—spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)