L’Associazione Italiana Arbitri, come ogni 1 luglio, presenta quelle che sono le sue promozione nella “rosa” di arbitri che dirigeranno le partite di Serie A 2022/2023. La grande novità è la presenza del primo arbitro donna in Serie A ovvero Maria Sole Ferrieri Caputi.
Prima arbitro donna in Serie A: la promozione di Maria Sole Ferrieri Caputi
La prima donna arbitro in campo nel campionato di calcio di Serie A sarà Maria Sole Ferrieri Caputi. Classe 1990, l’arbitro toscano nella vita è una ricercatrice alla fondazione Adapt (Associazione per gli studi internazionali e comparativi in materia di lavoro e relazioni industriali) e dottoranda all’università di Bergamo.
Dopo aver trascorso cinque anni tra i dilettanti, Ferrieri Caputi è stata promossa nella CAN C nella stagione 2020-2021. Aveva già diretto gare in serie B e il match di coppa Italia dello scorso dicembre fra Cagliari e Cittadella.
Le parole del presidente dell’AIA
“E’ un momento molto bello e di grandissima soddisfazione ed è anche triste pensare che qualcuno si stupisca dell’arrivo di una donna, donne che fra l’altro hanno magari sensibilità maggiori, sono più ricercatrici e meno presuntuose, fanno più cose contemporaneamente, insomma hanno anche margini enormi di miglioramento – ha dichiarato il presidente dell’AIA Alfredo Trentalange – Fa certo notizia il fatto che Maria Sole sia la prima donna in A e B, ed è un momento storico ma la promozione è un avanzamento che nasce dal merito e non dal privilegio.
Si parte per una stagione complessa, anomala: nulla è scontato in ambito arbitrale, ci piace ricordare che il doppio tesseramento va avanti con 430 tesserati perché un ragazzo o una ragazza che gioca può anche cominciare ad arbitrare e viceversa, ed è un arricchimento per tutti. Così come un’altra nostra battaglia è contro la violenza verso gli arbitri.
L’augurio a Maria Sole è da fare sicuramente e a tutti i nostri arbitri dico di cercare il merito perché non esiste privilegio: nessuno li troverà. Il suo percorso sarà naturale e faremo attenzione al suo percorso come a quello degli altri“.
Non solo promozioni
Oltre a Maria Sole Ferrieri Caputi l’AIA ha promosso “in Serie A” altri quattro direttori di gara:
- Daniele Perenzoni
- Daniele Rutella
- Matteo Gualtieri
- Ermanno Feliciani
I cinque nuovi fischietti vanno a sostituire i cinque gli arbitri dismessi che dal prossimo campionato non arbitreranno match di Serie A. La lista dei dismessi è formata da: Eugenio Abbattista, Antonio Di Martino, Ivan Robilotta, Piero Giacomelli e Fabrizio Pasqua.