A Napoli, finalmente, una serie d’iterventi di polizia ambientale atti a reprimere la consueta abitudine di buttare rifiuti in orari e con modalità assolutamente inconcepibili.
Gli Agenti della Polizia Ambientale, della U.O. Tutela Edilizia e delle Unità Operative territoriali, dall’inizio della settimana sono impegnati in operazioni di controllo del territorio cittadino al fine di prevenire e reprimere l’illecito e irregolare conferimento, stoccaggio e trasporto di rifiuti.
I siti oggetto dell’operazione sono: via Pisani, via Toledo, via Morghen, via Santa Brigida, via de Cesare, via Consalvo, via Pigna, Salita Pontecorvo, Largo Banchi Nuovi.
Sono state monitorate inoltre: Salita Pontecorvo, via del Formale, via Santa Caterina da Siena, Vico Tiratoio, via Camaldolilli, via de Roberto e i quartieri San Giovanni a Teduccio, Soccavo, Poggioreale e il Centro Direzionale.
Alle Fontanelle, nel Rione Sanità è stata scoperta e sequestrata una vasta area privata dove venivano gestiti e stoccati abusivamente rifiuti di demolizione edile e veicoli fuori uso.
Durante le operazioni è stato accertato anche il furto di energia elettrica. Gli agenti hanno richiesto l’intervento del servizio manutenzione dell’Enel che ha rimosso l’allaccio abusivo eseguito direttamente al traliccio dell’alta tensione manomettendo il contatore di energia elettrica.
I responsabili degli abusi sono stati poi denunciati all’Autorità Giudiziaria .
In via Pigna, a seguito di varie segnalazioni giunte al Comando di via De Giaxa da parte di cittadini per il conferimento illecito di rifiuti è effettivamente emerso che i cassonetti erano pieni di rifiuti sin dalle prime ore del mattino.
Gli Agenti, in borghese, in servizio di appostamento, hanno sorvegliato il sito e, intorno alle dieci del mattino, hanno sorpreso due cittadini che conferivano i rifiuti domestici fuori orario sanzionando la violazione.
Poco dopo un terzo conferimento irregolare è stato accertato. Questa volta si trattava di un autocarro, carico di rifiuti misti di demolizione, il cui conducente, ignaro della presenza della Polizia Municipale in borghese, e’ sceso dal mezzo ed ha iniziato a gettare gli scarti speciali nel cassonetto riservato ai rifiuti urbani.
I Vigili sono intervenuti bloccando l’illecito, hanno fatto recuperare i rifiuti e sottoposto a sequestro il furgone denunciando il trasgressore.