La nostra pelle, col trascorrere degli anni, inizia a cambiare a causa del processo d’invecchiamento cutaneo.
I tessuti iniziano a rilassarsi e la pelle inizia a diventare meno elastica, a causa della minore produzione di elastina e collagene. La pelle, inoltre, si disidrata più facilmente, a causa della minore produzione di Acido Ialuronico.
Compaiono, quindi, i primi segni del tempo, come le rughe e le linee sottili, che inizialmente interessano le zone più delicate del viso, come il contorno occhi e il contorno labbra, dove la pelle è più sottile.
Ma come prevenire l’invecchiamento cutaneo? Ecco alcuni consigli.
Alcune buone abitudini per prevenire l’invecchiamento cutaneo
L’invecchiamento cutaneo è causato da diversi fattori, sia esterni che interni. Ad esempio, la genetica, l’inquinamento ambientale, la disidratazione della pelle, un’alimentazione scorretta, l’eccessiva esposizione ai raggi UV e, ovviamente, il trascorrere degli anni.
Per poter prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo, è importante adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine (soprattutto la Vitamina C) e antiossidanti, che combattono la produzione dei radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Cerchiamo anche di mantenere idratata la pelle durante il giorno, bevendo almeno 1,5/2 litri di acqua quotidianamente.
Inoltre, è importante tagliare fuori dalla nostra vita alcuni vizi dannosi, come il fumo e l’alcol, che rendono la pelle opaca e grigia.
Facciamo attenzione anche all’esposizione eccessiva al sole: i raggi UV, possono apportare diversi danni alla pelle, come la disidratazione, la produzione irregolare di melanina e la formazione di rughe e linee sottili.
Applichiamo, quindi, quotidianamente un fattore solare con SPF 50 sul viso, anche in inverno o quando il cielo è nuvoloso.
Come combattere l’invecchiamento cutaneo con la skincare routine quotidiana
Con la skincare routine quotidiana, possiamo cercare di prevenire i segni dell’invecchiamento cutaneo, includendo creme viso antietà.
Nei trattamenti antiage, possiamo scegliere alcuni attivi che possano mantenere la pelle giovane e luminosa, come
- Retinolo: è un derivato della Vitamina A, che ha una funzione leggermente esfoliante sulla pelle, adatta per stimolare il rinnovamento cellulare e per dare alla pelle un aspetto più compatto e uniforme;
- Peptidi: si tratta di amminoacidi, che riescono a stimolare la produzione di collagene, che aiuta la pelle a mantenersi elastica e tonica. Inoltre, hanno un’azione rinforzante sulla barriera protettiva della pelle, aiutandola a proteggersi dagli attacchi esterni e interni;
- Antiossidanti: gli attivi antiossidanti (come la Vitamina C e la Vitamina E) aiutano la pelle a combattere la produzione di radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo, che porta ad un invecchiamento cutaneo precoce. Perciò, hanno un’azione sia preventiva che di correzione sui segni del tempo.
Questi tre attivi possono essere introdotti nella nostra routine di bellezza con trattamenti mirati antiage, sia sotto forma di creme viso che di sieri.
Ricordiamoci, inoltre, di idratare quotidianamente la pelle con creme arricchite da attivi idratanti, come l’Acido Ialuronico, per mantenerla elastica e tonica più a lungo.
Foto di Iqbal Nuril Anwar da Pixabay