Il 18 luglio, a Pescara si terrà la conferenza stampa sullo stato del progetto AdriaMORE dedicato alla mitigazione e gestione dei rischi nell’Adriatico, a cura dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar), con la partecipazione della Regione Abruzzo e del Cetemps.
Finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero Italia-Croazia (2014-2020), il progetto si sta avviando alla conclusione e numerose attività sono state completate in vista dell’obiettivo finale: ridurre i danni causati al territorio e alla popolazione delle aree costiere di Italia e Croazia da eventi come piene, alluvioni e mareggiate, dovuti a fenomeni meteorologici intensi sempre più frequenti e previsti in aumento negli scenari climatici futuri. Durante la conferenza verranno presentati alcuni risultati delle attività svolte.
L’incontro sarà presieduto dalla coordinatrice del progetto, dirigente della Cooperazione Territoriale Ipa della Regione Abruzzo, Paola Di Salvatore, dal direttore del Cetemps (Centro di eccellenza di telerilevamento e modellistica di eventi meteorologici estremi), Frank Marzano, dalla direttrice del Cnr-Ismar Rosalia Santoleri